AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   tetratec700:TOPIC MODIFICATO leggete pag.2 (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=85927)

Maiden 11-05-2007 21:11

tetratec700:TOPIC MODIFICATO leggete pag.2

ciao a tutti.. :-))
devo cambiare il filtro interno del mio acquario e ovviamente voglio prenderne uno esterno.. ;-)

ho letto tantissimo qui sul forum e ho capito che i migliori sono gli eheim,ma per me costano davvero troppo.. -20

dovendo scegliere tra askoll e tetra per vari motivi(tra cui il prezzo)ho deciso di prendere il tetra.. :-)

pensavo all'ex700(visto che costa davvero poco più dell'ex600)ma non vorrei fosse esagerato per il mio 100litri netti! #19

voi che mi consigliate??? :-)

thanks.... :-))

Lgab 12-05-2007 10:45

guarda, io ho l'ex 600 su un 30 litri :-)) all'inizio tieni la portata un po chiusa altrimente ti crea troppa corrente in acqua, poi col tempo il filtro un po s'intasa e la portata diminuisce. Personalmente, ho invertito i materiali filtranti dentro al filtro, la tetra prevede che l'acqua entri prima in contatto con i cannolicchi, poi le bioballs e poi le spugne, ma non è che mi piace molto, ho aumentato di molto i cannolicchi, e al posto del carbone attivo attivo ho riempito di lana di perlon. Il filtro va molto bene, e molto silenzioso

losqualetto 12-05-2007 11:56

io ho il Tetratek EX700 sull'80 lt netti,puoi regolare il rubinetto di mandata dell'acqua oppure come ho fatto io aggiungi con 1 semplice trapano e una punta da 2-3 mm dei fori all'ugello di uscita ;-)

Maiden 12-05-2007 14:17

losqualetto ma non t'e' uscita in dotazione la spraybar?
Lgab non ho capito con la tua diosposizione l'acqua dove passa per prima?

losqualetto 12-05-2007 18:01

si che l'ho ma visto che ne ho messa solo 1 sul lato corto creava 1 effetto mare mosso così ho aggiunto dei fori x diminuire la pressione

Lgab 12-05-2007 21:37

passa prima per la lana di perlon, che trattiene il grosso dello sporco, poi nella spugna a maglie piu larghe, poi nelle bioballs e poi nei cannolicchi.

losqualetto 13-05-2007 00:02

il brutto dei filtri esterni che ho notato io è che quasi sempre il filtraggio comincia dal basso,se devi intervenire per cambiare le spugne devi andare a toccare anche i cannolicchi o il filtraggio biologico #23

Lgab 13-05-2007 01:19

si quello è vero, pero io tolgo il cestello dei cannolicchi, velocemente tolgo quelle delle spugne e rimetto i cannolicchi in acqua. considera che, almeno a me, capita di non aprire il filtro per almeno 3 mesi, e se vedo che la portata non è proprio al minimo non lo tocco.

losqualetto 13-05-2007 11:13

si è quello che faccio anche io anche se è solo 1 mese e mezzo che ho l'EX700 non l'ho ancora aperto per la pulizia e il getto dell'acqua è ancora molto forte,non come il Pratiko 100 che ogni 1-2 settimane dovevo ripulire filtro e tubi xè si intasavano ... -28d#

Maiden 13-05-2007 14:45

lgab ma quindi per sostituire la lana,visto che è in fondo a tutto,devi togliere tutti gli altri cestelli??? #24
non è scomodo?

losqualetto visto che,se ho ben capito,hai sia il pratiko che il tetra tra i due quale mi consigli??

grazie... :-))

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:11.