![]() |
illuminazione x futuro caridinaio
Ciao a tutti,mi arriverà a breve 1 acquario con le seguenti misure 100x40x50 di altezza e volevo dividerlo in 4 vaschette da 25x40x50 da adibire a un caridinaio x differenti specie di neocaridine.
Calcolando che quasi sicuramente dovrò potenziare l'illuminazione attuale dell'acquario che monta 1 o 2 T8 da 25 W voi che utilizzereste per illuminare le vaschette? tenete conto dell'altezza della vasca che è di 50 cm... grazie e ciao |
Devi chiedere a mattegm, lui ha una vasca proprio come quella che vorresti te.
|
già,ho preso spunto,x non dire scopiazzato alla grande dal suo progetto,anche se il mio sarà credo + a livello molto dilettantesco ed è da molto che volevo farlo però il suo caridinaio ha 1 vasca alta 35 cm e un litraggio di 30 Lt lordi a scomparto quindi il suo unico T5 da 54 w x lui è oro,inoltre mi pare che la sua vasca sia aperta visto che monta 4 EDEN 501.
la mia vasca prevederebbe 4 acquarietti da 50 LT lordi con altezza acquario di 50 cm e volevo tenere l'acquario chiuso x limitare l'evaporazione dell'acqua ed avere 1 minore gestione.. |
Tieni conto che se le fai solo per allevare neocaridina, puoi mettere qualche muschio e piante che non hanno bisogno di molta luce e risolvi.
Se poi intendi usare piante da forte illuminazione allora tieni conto che dovrai anche usare molta CO2 e magari una forte fertilizzazione e da quello che si dice le piccole non la tollerano molto bene... |
si lo sò infatti ero intenzionato ad avere una luce decente,diciamo sugli 0,6-0,7 w/l e usare piante normali,senza CO2 e come fertilizzante usavo del semplice PMDD..
|
Stai attento anche al PMDD...io eviterei qualsiasi fertilizzante liquido: magari solo qualche pezzetto di tabs sotto le radici alla bisogna e muschio, anubias, crypto e riccia.
Aggiungo anche che uno dei maggiori esperti che conosco (il mitico malawi), consiglia di allestire vasche nel modo più povero e semplice possibile. ;-) |
si ma anche in questo caso dovrei aumentare l'illuminazione credo,25 o 50 w su 200 Lt sono comunque troppo pochi nn credi ?
per "bucare" una colonna d'acqua di circa 40 cm cosa sarebbe ideale? T5,T8,PL,HQI,HQL... e che wattaggi? |
potresti dare un'occhiata alle faq che ho in firma: c'è una sezione dedicata all'illuminazione con link utili.
Solitamente le pentafosfori dicono siano più penetranti delle normali trifosfori però ora non ho dati alla mano #24 |
in una vasca da 100 cm, le T5 da 39 W ci stanno a pennello.... (un paio potrebbero bastare senza piante troppo esigenti) ;-)
|
farò fare ad un amico elettricista una centralina tipo questa ma con 3 sole lampade T5 da 39 w che dalle misure ho visto ci stanno precise precise,grazie mille Angelo551,
http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...T5/default.asp vi terrò informati ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:12. |