![]() |
Urgente!!! Problema con Amphiprion Ocellaris!!!!
Ciao a tutti ragazzi, complimentoni per il sito.
Veniamo al dunque, ho un nanoreef avviato ormai da 6 mesi con delle rocce vive delle fiji. Tre giorni fa ho comprato una coppia di Amphiprion Ocellaris, uno è leggermente più piccolo dell'altro ed è molto vispo, mangia ed ha preso subito confidenza con la vasca. L'altro più grande invece non l'ho mai visto mangiare, e da qui nasce il problema. In vasca ho, oltre alle rocce vive un vasetto in terracotta(c'è da quando ho comprato l'acquario). Da ieri il pesce più grande è rintanato nel vasetto con la testa rivolta verso il suo fondo, sembra quasi che pulisca con la bocca le pareti del vasetto. L'altro più piccolo invece resta fuori da questa tana artificiale come se stesse in guardia. Ora il più grande è uscito fuori e stà con il corpo in verticale e la bocca verso l'alto. Stà morendo o cosa??? #07 Tenete presente che non ho anemoni e non ho altri pesci. I valori dell'acqua sono ottimali ed i due Ocellaris provengono dalla stessa vasca e sono nati in cattività. Ho pensato ad una sorta di corteggiamento perchè i due pesciolini mi sembrano molto affiatati sin dall'inizio, ma mi sembra troppo presto. Vi prego aiutatemi, non vorrei perderne subito uno, Grazie. ALe |
Non c'è nessuno che ne sa nulla??? ç___ç
Ho notato anche che non muove la pinna di destra, sembra proprio Nemo ç___ç |
Pagliaccetto,purtroppo se non mangia non è 1 bel segno.
abbi pazienza...prova a dargli artemie e misys congelato ben sciacquato |
Penso che stia morendo. Nuota di lato e muove la coda in modo stanco....
Che tristezza.... |
quanto è grande la tua vasca? Considera che per far vivere bene una coppia di pagliacci sarebbero auspicabili almeno un centinaio di litri, con 50 litri un solo pagliaccio sarebbe al limite.
|
La vasca è di 30L. Ho chiesto prima di comprare i due pagliaccetti vari pareri sulla possibile sopravvivenza dei due pesci in una vasca così ridotta e tutti mi hanno detto che ci sono buone probabilità che convivano senza patire. Tenete conto che ho solo due kg di rocce vive e non ho comprato per mia scelta deigli invertebrati, anche perchè in questi sei mesi sono cresciuti spontaneamente alcune colonie di spugne, invertebrati molli ed altri esserini quali lumachine e granchietti. Perciò lo spazio per i pesci è abbastanza ampio.
Comunque, ritornando al discorso del pesciolino, dopo poche ore è morto. Il problema non era la vasca bensì aveva la pinna destra rotta, a causa di un colpo di retino dato dal maldestro venditore, al momento dell'acquisto. Ne prenderò(o esigerò -04 )al più presto un compagno per il mio pesciolino supertite, che ora è arzillo ed ha già segnato il suo territorio in una cavernetta naturale formatasi dall'accostamento di due rocce vive. Grazie cmq per l'interessamento a tutti voi, sebbene mi sia rimasta un pochino di amarezza ripensando al pesciolino morto. Ale |
Pagliaccetto, se davvero ci tieni lascia perdere i pagliacci in 30 litri.. è solo una tortura...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:55. |