![]() |
Allestimento sump - chiarezza please..
Salve a tutti! ;-)
la mia nuova vasca è partita... #21 in sump per ora ho solamente lo schiumatoio e la pompa di risalita. ora vorrei attrezzarmi per l'uso delle resine (eventuali ma molto probabilmente ne avrò bisogno), zeolite e carbone attivo. punto n.1 - Per le resine prenderò un filtro a letto fluido: secondo voi è meglio quello con il "cilindro" completamente vuoto oppure quello con gli scompartimenti? (ovviamente da svuotare da cannolicchi e spugnette varie e riempire con le resine) punto n.2 - per la zeolite occorre un filtro apposito (filtro per zeolite) oppure si può usare il filtro a letto fluido ...... (filtro per zeolite e filtro a letto fluido sono uguali?? #12 #12 ) punto n.3 - il carbone dove lo metto? va bene semplicemente nel sacchetto immerso in sump? Grazie mille ... mi sarete molto d'aiuto perchè sinceramente faccio ancora confusione con queste cose.. Ciao! -28 |
tasto "cerca" ;-)
|
Quote:
mi dispiace di avere questo dubbio così ridicolo.. ma purtroppo ce l'ho.... morale... credo che avresti fatto prima a rispondere direttamente alla mia domanda...o non farlo per niente ;-) |
caro&cara a mè sarebbe venuto il dubbio se si fosse chiamato filtro e basta ma siccoma hanno 2 nomi diversi non mi è mai venuto in mente anche guardando le foto una certa differenza la noto #24 #24 chissà.
morale hai ragione e cercherò di non rispoondere + ai tuo post ;-) |
accidenti che simpatia :-D
vabbè va benissimo così, almeno chiudiamo questo inutile battibecco. guardando le foto dei negozi on-line intuisco un diverso passaggio dell'acqua.. o meglio nel filtro al letto fluido l'acqua entra dall'alto viene portata in basso e passa attraverso le resine dal basso verso l'alto. Il filtro x zeolite non l'ho mai visto dal vero ma ovviamente vedo che l'acqua entro dal basso ed esce dall'alto. La zeolite inserita in un letto fluido perchè non sarebbe comunque efficace? |
Nella sump ci devi mettere quello che ci stà dentro ;-) :-))
Hai messo lo skimmer e la risalita, potresti essere apposto. Il filtro per le resine se è necessario lo puoi mettere fuori, il filtro per la zeolite idem (se intendi adottare quel metodo ) il reattore di calcio fuori...... P.S. i due filtri lavorano in maniera diversa ;-) |
Re: Allestimento sump - chiarezza please..
Quote:
|
Grazie mille Marchetto!! :-)) e crepi il lupo! :-D
Sto attendendo da un amico il file che spiega il metodo xaqua e sommariamente mi avevano spiegato che includeva l'uso della zeolite.. per questo mi ero interessato al filtro della zeolite e mi chiedevo se potevo inserirla magari in un letto fluido... da qui praticamente è partito tutto l'ambaradam! #17 Comunque appena avrò il file capirò quale attrezzatura servirà e deciderò se adottarlo o no.. Grazie mille per la gentilezza.. |
Samuele & Diana, Ti/Vi rispondo io, le resine non devi usarle con il metodo xaqua, puoi mettere la zeolite in un letto fluido tranquillamente,con un flusso di 1000/1500 lt/ora, ma mi raccomando con xaqua niente e dico niente resine ok?
|
Interessante marchettto,
Quote:
Comunque leggo un bel po' di confusione...... Il filtro a letto fluido serve a fluidifacere, ovvero a far fluttuare leggermente le resine... ripeto LEGGERMENTE...... poi se saprai cosa fanno realmente le resine capirai come e quando utilizzarle. Il filtro per la zeolite viene utilizzato unicamente con la zeolite Zeovit, la zeolite Xaqua non ho ancora avuto il piacere di vederla e quindi non ne conosco le necessita', la zeolite Elos vista la quantita' elevatissima di clinoptite (a differenza di quella Zeovit) puo' essere immessa tranquillamente in un sacchetto davanti ad una pompa in sump. La funzione delle zeoliti e' sempre la medesima, esistono cenitnaia di zeoliti composte differentemente, ma bene o male il loro lavoro e' il medesimo con differenti reattivita' sulla base della composizione. Il carbone mettilo dove preferisci, basta che ci sia un'adeguato passaggio. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:02. |