![]() |
help reattore calcio Elos Rea 120
Ho acquistato qui sul mercatino un reattore Elos rea 120 ( tutto perfetto sia le condizioni che il materiale di riempimento), ma quando sono andato a metterlo in funzione ho riscontrato due problemi:
1) Giornalmente mi si forma in testa al reattore un eccesso di Co2 che devo obbligatoriamente far sfiatare in modo manuale; 2) La corallina all'interno che penso sia jumbo non si discioglie affatto almeno a vista d'occhio; (il reattore è in funzione da poco più di un mese); Tutto ciò è regolare oppure? se non lo fosse che consigli mi dareste? Preciso che al momento ancora non vi sono dei coralli duri, si presuppone il loro primo inserimento verso metà mese appena i po4 saranno ai valori minimi. I valori da me rilevati sono: 1) Kh in vasca 10; 2) Kh in uscita al reattore 36; 3) Ph in uscita al reattore notevolmente inferiore a 7,4 scala minima che segna il mio test della JBL; |
yanke, Non hai una sonda per il ph interna? la corallina si scioglie bene a ph 6.4 ;-)
|
no sinceramente non ho sonda con phmetro intero, ma l'eccesso di co2 da cosa può essere dovuto?
|
up?
|
REA 120
Ho avuto per circa tre anni quel reattore senza riscontrare alcun problema, devi solo regolare le bollicine in ingresso in modo d'avere il ph corretto in uscita. Tieni presente che in sump deve solo sgocciolare circa una goccia ogni due-tre secondi; dopo un po' di giorni vedrai formarsi una polvere sul fondo del reattore ad indice del consumo del materiale.
Io ho ottenuto i valori che mi servivano, anche avendo un cospiquo consumo di calcio, seguendo le istruzioni della Elos. Una volta l'anno aggiungevo il materiale, quando cioè la parte interna era occupata solamente per circa un terzo dell'altezza. Saluti |
Quote:
Ciao |
Io vi ringrazio, ma qualcosa continua a non tornarmi; io immetto circa 35-40 bolle al minuto, ho provato a ridurre la quantità di bolle ma con tutta la gradualità del caso all'incirca dopo una giornata in testa al reattore mi si è gia riformata una buona quantita di eccesso di co2. All'uscita del reattore avevo prima un Kh di 32 (ma facevo uscire una goccia ogni 4-6 secondi, poi siccome molti hanno detto che l'uscita dovrebbe essere più rapida l'ho aumentata (una goccia ogni secondo circa) e così ho avuto un crollo del Kh che ora all'uscita è 18 e del Ph che mentre prima era molto inferiore a 7,4 ora è salito proprio a 7,4. Comunque il problema dell'eccesso di co2 permane sia in un modo che nell'altro e la corallina sembra non ne voglia sapere di disciogliersi.
AH scusa calipso 830 te che lo hai avuto per tre anni puoi controllare dalle foto allegate se i collegamenti li ho fatti bene? Grazie!!! #07 |
ho avuto il tuo stesso reattore , per ovviare al problema, essendo il reattore sprovvisto di recupero della CO2, devi effettuare una modifica che ti permetta di recuperare la CO2 in eccesso :-) in pratica devi collegare ingresso co2 e sfiato in modo da ricreare un ricircolo all'interno del reattore
|
Ciao, ho guardato la tua foto, non si vede tutto ma i collegamenti non sono come i miei: non capisco cosa è il rubinetto arancione e non si vede la parte bassa con la pompa.
Il mio reattore lo tenevo fuori dalla sump e se vuoi trovi le foto nel mercatino alla vendita accessori, è smontato ma credo si capiscano i collegamenti. |
Quote:
Per quanto riguarda il rubinetto arancione è l'uscita dell'acqua arricchita. Grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:37. |