AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Nanoreef (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=67)
-   -   Filtraggio reef 32 litri lordi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84121)

whiteshark80 25-04-2007 21:07

Filtraggio reef 32 litri lordi

Salve a tutti questo è il mio primo post, mi sono inscritto xkè ho notato che ci sono persone miolto competenti e spero mi possiate aiutare..

ho allestito un mini reef di 32 litri lordi con:
pompa duetto 250 500 litri l ora con spugna e carbone attivo
pompa con vano filtro cannolicchi 100l ora
2 lampade pl da 24 w una attinica una bianca
termostato 100 w

7,5 kg rocce vive fiji
3 cm sabbia argonite
ho lasciato maturare la vasca al buio x 30gg e poi ho acceso le luci gradualmente da 1 a 12 ore

ho inserito un piccolo anemone e un pagliaccio
dopo 2 settimane 1 sinularia
dopo 1 settimana un paguro uno spirografo

fatti i dovuti test al negozio di acquari mi hanno riscontrato fosfati e silicati e nitrati un pokino alti, calcio 350 e mi hanno fatto comprare resina rowa phos da sostituire ai carboni x 15gg
e oligoelementi stronzio magnesio calcio
da mettere una volta alla settimana

questi sono i seguenti valori
ph 8.0
nitriti 0,5
ammonio 0
densita 1022 temp 25 gradi
kh 14
secondo voi il filtraggio è corretto??
devo cambiare qualcosa?
gli animali stanno tutti bene (tranne il paguro ke nn vedo piu...)
si sono manifestate anke alghette verdi
ho effettuato gia 2 cambi parziali di acqua presa da negozio gia salata e preparata ed effettuato tutti i test x vedere il suo stato.
grazie anticipatamente x la cortese attenzione e per i vostri consigli.

Bubi82 25-04-2007 21:22

ciao whiteshark80 benvenuto, il mio consiglio è:
-leva la spugna dalla pompa (diventa una fabbrica di nitrati)
-aumenta il movimento (ogni pompa almeno con portata di 20 volte il volume della vasca)
-elimina i canolicchi (altra fabbrica di nitrati) il filtraggio biologico è di competenza delle rocce vive
-nel vano filtro solo resine antifosfati e carbone all'occorrenza
-fosfati e nitrati alti ma quanto? sicuramente le alghe sono dovuti ai fosfati alti
- i test utilizzati di che marca sono?
- in 32 litri lordi un pagliaccio ci sta molto stretto e l'anemone averlo in vasca è molto rischioso, se muore stermina tutto..

whiteshark80 25-04-2007 21:33

ciao bubi82 grazie per la tua risposta
i test ke faccio io sono della red sea fresh lab
cmq i test li faccio quasi sempre in negozio di acquari xke sono a 2 passi da dove abito
scusa la mia ignoranza ma l anemone e il pagliaccio ho preso spunto proprio da moltissime persone ke in questi forum li avevano gia introdotti in vasce da 30 litri... possono portare problemi a lungo andare?
ma levando ora spugne e cannolicchi non rischio un picco di nitriti ecc ecc?
che resine mi consigli?

Bubi82 25-04-2007 21:50

per le resine io utilizzo seachem seagel (contengono sia antifosfati che carbone attivo) oppure sono ottime anche le rowaphos oppure le phosguard sempre della seachem, per i nitrati leva le spugne e gradualmente i canolicchi, magari in 3 o 4 step a distanza di 3-4 giorni l'uno dall'altro, non devono esistere nel marino perchè il filtraggio biologico è delle rocce vive e basta, per quanto riguarda gli animali calcola che un ocellaris ha bisogno di un buon spazio per il nuoto quindi almeno 30-40 litri ma netti non lordi, l'anemone è veramente rischioso perchè se dovesse ammalarsi e morire ti rilascierebbe ammoniaca a manetta da uccidere tutto. per i test il consiglio che ti posso dare è di acquistarli cosi puoi monitorarti tu i valori e agire di conseguenza con tranquillità, ti consiglio i salifert sono ottimi ;-)

capellone24 25-04-2007 22:13

aggiungo...se hai un pagliaccio metti in preventivo uno skimmer (magari a porosa oppure tunze nanodoc o deltec mce 300)
.....andare col naturale alla cieca la vedo dura.........forse con cambi frequenti (15 % settimanale) oppure rivedi un pò la gestione...........
le alghette sono il sintomo che i fosfati sono alti, le rowa vanno benone come tampone ,però se il problema è alla base nascondi solo la spazzatura sotto il tappeto.......
fatti fare anche i test dei nitrati No3 ,anemoni e coralli non sopportano nitrati alti (diciamo superiori a 25 mg/l) sarebbe cosa buona mantenerli sotto i 5 -10 mgl .......

come ti hanno detto un anemone in vasca piccola è sconsigliatissimo, se si sposta ti uccide gli altri coralli,se cresce idem.........i pagliacci vanno in simbiosi anche con le calamite puliscivetro :-)) magari se avessi preso un sarco o qualche altro invertebrato + semplice la cosa sarebbe stata molto meno complicata........

ciauz e in bocca al lupo

whiteshark80 25-04-2007 22:40

grazie per i vostri consigli.. non capisco sti negozi di acquari ti venderebbero anke i propri famigliari se potessero mi hanno consigliato anemone piccola heractis magnifica e il pagliaccetto.. mah...
x lo skiumatoio mi hanno detto ke per un acquario di queste dimensioni non serve xke le rocce fanno tutto...
vacci a capire qualcosa...
cmq bubi82 faro come mi dici
levo le spugne e metto solo il seagel. ma quanti mg? ma devo metterne su tutte e 2 le pompe??
come mai in acquari marini + grandi invece usano i cannolicchi lana e carboni??
grazie

Vegeta82 25-04-2007 23:05

whiteshark80, per le resine il rapporto è 1ml per ogni litro quindi nel tuo caso 32ml di resine seachem, le pompe a manetta tutte e due in maturazione, poi le alterni ogni sei ore

Bubi82 25-04-2007 23:14

superquoto vegeta 82, perfetto così, nei marini più grandi vale lo stesso discorso rocce + schiumatoio etc.. niente lana e canolicchi per lo stesso motivo, a meno che tu voglia allestire una vasca di soli pesci e quindi non avendo le rocce come filtrazione biologica usi i canolicchi ma associati comunque a uno schiumatoio per eliminare tutta quella componente organica prodotta dai pinnuti.. ;-)

capellone24 25-04-2007 23:25

ragazzi però non consigliamogli cose avventate.....non vorrei che eliminando il biologico di colpo si ritrovi con un picco di nitriti che gli ammazza l'anemone e poi tutto di conseguenza............io sinceramente ti consiglio di mettere uno skimmerino,far abituare la vasca almeno un mese ,e poi piano piano eliminare un pò aper volta i cannolcchi le spugne e via dicendo ...........le vasche hanno tempi di reazione imprevedibili e variabili da caso a caso quindi siccome hai animali potenzialmente pericolosi bisogna fare le cose con calma e dargli il tempo per adattarsi alle nuove condizioni.....

P.S

il paguro potrebbe essere in muta....si nascondono anche per diversi giorni....

ciauz

Bubi82 25-04-2007 23:27

infatti capellone24, gli ho consigliato di togliere i canolicchi in 3-4 battute, per la spugna penso che toglierla subito non dia problemi di picco di nitrati (anche perchè un filtro duetto ha una spugna relativamente piccola)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.