AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica ed accessori nella fotografia (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=75)
-   -   Acquario con HQI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=84104)

Massimo Suardi 25-04-2007 19:12

Acquario con HQI
 
Buon giorno a tutti.
Volevo chiedervi se avevate qualche consiglio da darmi per ottenere dei risultati decenti.

In line generale fin quando la mia vasca è stata illuminata da t5 a 6500k non ho avuto mai grandi problemi, le foto non saranno state dei gioielli, ma erano molto nitide e "chiare".

Ora sono passato ad una vasca più grande illuminata con due hai da 4200k, sono giallognole.... -28d# però rendono che è una meraviglia :-))

Solitamente scatto le foto con una coolpix da 5mp, ma ho anche chiesto ad un amico, che ne sa più di me, di provare con la sua reflex canon, ma risultati scarsi comunque...

Come di consueto attorno a tutta la vasca applico una cornice nera molto ampia che copre le hqi e tutto ciò che c'è intorno, e chiudo tutte le finestre, lasciando la vasca illuminata solo dalla plafoniera.

Il problema principale è che da metà vasca in su la luci "bruciano" letteralmente i colori...ho anche alzato il più possibile la plafo, ma il risultato cambia di poco...
unico modo per ottenere foto decenti è stato quello di ridurre la "luminosità"(termine nn penso tecnico) insomma le foto venivano più scure...ma sempre na schifezza!!!!come ad esempio gli schifidi proposti al contest...sn arrivato 4....

Bene, sn in man vostra.

Grazie

***dani*** 26-04-2007 08:24

Sensibilità bassa, iso 50 o 100, ed esposizione nella parte alta della vasca per non bruciare le alte luci.

Possibilmente si scatta in RAW e si recuperano poi le basse luci in postproduzione.

Porraz 26-04-2007 09:33

quoto...

oppure si può tentate la tecnica del doppio scatto per poi sovrapporli in postwork...
ma le cose si complicano parecchio..

;-)

Massimo Suardi 26-04-2007 10:58

sì, più o meno ho capito.

unico neo è che per inviare foto ai concorsi, nn è possibile utilizzare programmi di fotoritocco.

Porraz 26-04-2007 11:02

Quote:

unico neo è che per inviare foto ai concorsi, nn è possibile utilizzare programmi di fotoritocco
bho.... nn saprei a me nn risulta... anche perche spesso il fotoritocco nn è altro che l'evoluzione naturale di quello che si faceva in camera oscura...
di solito è vietato stravolgere le foto.. magari con fotomontaggi e simili..
ma la correzione dei parametri.. è assolutamente lecita...
nessun professionista non ritocca le foto prima di mostrarle...
;-)

***dani*** 26-04-2007 11:07

anche perché il raw è un formato grezzo...

Massimo Suardi 26-04-2007 13:57

proverò a guardare bene sul regolamento.

grazie mille

yokkio 26-05-2007 02:24

oppure, meglio ancora, usi il nuovo sistema di unione di una stessa immagine cond iversi valori di esposizione. adesso non mi viene il nome, ma anche photoshop9 e xphoto lo ha incluso.

In rpatica fai 3 o 5 scatti con diversi valori (+1; -1; 0 EV) scattanto su cavalletto e comando a distanza e poi le dai "in pasto" al programma che in automatico ti fa le unioni.
Il risultato è una foto stupefacente in cui sia le zone illuminate sia quelle in penombra sono in perfetta esposizione -05 . Ovviamente nei limiti della fotografia :-d

***dani*** 26-05-2007 08:53

si chiama HDR... ma, imho, è abbastanza una cagata :-) per fare belle foto bisogna esporre bene...

yokkio 27-05-2007 01:10

io ne ho fatte e direi che è ottimo :-D
dopotutto non potrai MAI esporre bene un quadro in cui hai una fonte di luce intensissima in una sezione, e zone in penombra nella stessa ripresa... -28d#


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:22.

Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl

Page generated in 0,12315 seconds with 13 queries