![]() |
Monodactylus argenteus acqua salmastra
Salve a tutti ieri dal mio negoziante ho notato un pesciolino bellissimo il Monodactylus argenteus...me ne sono innamorato e dato ke avevo già intenzione di acquistare un 200litri ho deciso ke lui sarà l'inquilino del mio nuovo acquario. Ho letto che è un pesce di acqua salmastra mi rivolgo a voi xke non ho trovato articoli soddisfacenti su questo biotopo. Vorrei sapere come dovrei arredare l'acquario, quali piante posso inserire quale ghiaia, come deve essere l'acqua, se la luce è fondamentale e ancor più quanti esemplari di Monodactylus argenteus posso ospitare, oppure se mi date qualke suggerimento su eventuali coinquilini facenti parte dello stesso biotopo grazie mille :)
|
crazyciop, Di Monodactylus esistono due tipi uno è l'argenteum e l'altro è l'altum, possono vivere insieme allo Scatofagus argus, ma di piante vista la salinità dell'acqua e alla voracità di questi pesci, non sono consigliabili, tieni conto una buona filtrazione per eliminare gli escementi notevoli di queste specie ;-)
|
Re: Monodactylus argenteus acqua salmastra
Quote:
Ciao Enrico |
io faccio un acquario solo per loro...devo mettere radici o rocce marine???
|
crazyciop, metti pure le radici e se ti piacciono inserisci delle mangrovie, crea una specie di laguna senza troppa luce, e metti circa 30g di sale marino per litro d'acqua ;-)
|
crazyciop, vedi qui:
http://www.vergari.com/acquariofilia...tiarticoli.asp c'è di tutto anche le piante resistenti ad acqua salmastra (ma ovviamente non a pesci che le mangiano come lo Scatophagus). Non mi risulta che i Monodactylus mangino le piante. Non ho notizia di un Monodactylus altum, forse è il sebae. Per esperienza non sono d'accordo sul fatto che vivano molto poco in acqua salmastra, anche se molto dipende dalla acclimatazione precedente all'acquisto che sarebbe necessario conoscere. A me sono durati anni anche se devo confessare che non so quanto sarebbero vissuti in acqua marina. I Monodactylus sono molto paurosi e sarebbe meglio tenere l'acquario in posizione senza tanto movimento ambientale e fare un sistema di illuminazione con alba/tramonto. Se decidi di comperarli verifica bene che siano in salute ed informati in che acqua li tiene il negoziante e riproducila prima di portarli a casa, e guarda che abbiano una bella tinta argentea, se sono grigiastri non sono in salute. Un'ultima cosa: sono pesci che vivono in schiera (minimo 6) e vengono più di 20cm, da adulti credo staranno un po' stretti in 200l. |
vi ringrazio mille per le vostre risposte cmq federico cerco di prendere un 240litri :)
|
Secondo me 200 litri son proprio troppo pochi per un branco di Monodactylus... #24
|
se ne metto 4 in 250 litri vanno bene??
|
mi rispondete perfavore #12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:05. |