![]() |
Ci sono ricaduto... (Agg. 6.0 - Arrivano i guai...)
Ebbene si, ci sono ricaduto ed ho comprato un'altra vasca.....
Complice un'offerta super stracciata in un centro commerciale (e uno "spazietto" giusto giusto in casa), mi sono portato a casa un Ocean 100 della PetCompany (100 x 30 x 40) completo di mobile ad un prezzo molto simile a quello pagato per il solo mobile su cui sta il Mirabello 30..... L'ho acquistato sapendo bene che non era il massimo quanto a spessore dei vetri, illuminazione, ecc. ecc. ma a quel prezzo.... Ho già provveduto a "sradicare" l'illuminazione di serie sostituendola con due T5 da 39 W con ballast elettronici tanto per non avere la luce "contata" :-D :-D :-D ed ho allestito il fondo con 5,8 Kg di fondo fertilizzato Tetra e circa 15 - 16 Kg di ghiaietto medio fine, una roccia lavica e un legno. Avendo intenzione di fare un sudamenticano la vasca è stata riempita con esclusivamente con osmosi + sali SHG Amazonas ottenendo GH 6.5 KH 4 e PH 7 (per il momento, da abbassare!) e inserite un po' di piante (vedi foto) tanto per cominciare Per il momento non c'è CO2 (devo ancora decidere se spostare l'impianto dall'altra vasca o se prenderne un altro :-)) ) e devo ancora montare lo sfondo sul retro dell'acquario Visto che ho tempo per la maturazione e che la vasca è secondo me ancora un po' spoglia, avrei bisogno di qualche idea di cos'altro mettere (soprattutto piante) per completare l'allestimento... Scusate per il "poema" e grazie in anticipo per i consigli....(si accettano anche critiche ;-) ) PS: la Vallisneria sulla destra non c'entra nulla (viene da un altro continente) e sto per spostarla nell'altra vasca, quindi lo spazio disponibile è più di quello che si vede.... |
Dunque prima di tutto sappi che per mettere i pesci devi aspettare circa un mesetto la maturazione del filtro :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Visto che non c'è una sezione "Il mio ennesimo acquario d'acqua dolce", forse era meglio in "Allestimento e biotopi". Come primo consiglio: aggiungere un altro legno più grande e ramificato. |
Ciao Federico, devo aspettare un mese per mettere i pesci???? io volevo andare domattina a prendere 20 discus... :-D :-D :-D -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- Tanto in 100 litri ci stanno bene, no?
Scherzi a parte, avevo pensato di postare di là ma mentre su altri argomenti più tecnici (es. l'illuminazione) ho acquisito abbastanza conoscenze, sull'argomento specifico mi sento molto poco sicuro quindi alla fine ho postato di qua! Per il legno provo a vedere cosa trovo... il problema è che la vasca è un po' strettina coma base (100x30) e molti dei legni che mi piacevano, non ci entravano... Hai invece qualche consiglio da darmi per altre piante da inserire?? |
i legni si tagliano ;-)
|
Per il biotopo da scegliere, visto che mi sembri avviato ad un biotopo "puro", piante comprese, dai una occhiata qui (ma forse lo conosci già):
http://www.natureaquarium.it/america.htm |
quoto Federico Sibona, necessita di legno lungo e ramificato! :-))
ma che tipo di sudamericano vuoi fare? |
Quote:
|
Federico, il sito lo avevo scovato tempo fa ma non avevo memorizzato l'indirizzo...
Ore me lo guardo con calma... comunque da un'occhiata rapida al link e considerando un po' le dimensioni della vasca, la reperibilità di piante e pesci, passando per il tempo che ho a disposizione, temo che un biotopo purissimo non riesco a farlo... Tendenzialmente andrei per quanto possibile verso un Amazzonico anche se temo dovrò rinunciare agli scalari (che invece mi piacerebbe mettere ) causa misure della vasca -28d# |
Angelo551, se lo hai comprato nel c.c vicino Pietralata, quello scontato del 25% sappi che volevo comprarlo pure io ma non ho spazio in casa per ospitarlo quindi mi devo accontentare di uno più piccolo. Spero di poter concludere l'acquisto al più presto... nel frattempo sai consigliarmi un buon negozio di acquariofilia a Roma?
|
di che zona sei pessolino?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:48. |