![]() |
Idea Betta
Purtroppo, dopo aver passato circa 1 anno e mezzo senza registrare decessi nel mio acquario 18 litri, negli ultimi 4 mesi mi sono morti 3 pesci (credo di vecchiaia).
Come potete vedere dalla mia scheda mi sono rimasti: 1 cory (età 3 anni), 1 oto (età 2 anni e 2 mesi), 1 neon (età 4 mesi), 1 tetra flammeus (età 1 anno e mezzo) e 1 rasbora (età 2 anni e mezzo). Siccome è da tanto che vorrei comprare la Betta Splendens, pensavo di inserirla, visto lo spazio venutosi disgraziatamente a creare, una volta passata l'estate cioè verso Settembre-Ottobre senza reintegrare eventuali altri pesci deceduti. A tale proposito vi chiedo se secondo voi la Betta può adeguarsi agli attuali ritmi di cambi acqua e dispensazione cibo che ho adottato fin dall'inizio della mia esperienza acquariofila, vale a dire cambi di 1/3 abbondante dell'acqua ogni 2 settimane e, per quanto riguarda il cibo, alternanza 1 giorno e 1 giorno di mangiare in scaglie e in granuli della Dupla, o se invece la Betta necessita di altre esigenze da questi punti di vista. Grazie e ciao a tutti! |
RASBORA67, sposto il topic nella sezione idonea,dato che ci sono cerchiamo di sfruttarle. ;-)
|
Sì, scusami era da un po' che non scrivevo sul forum e sono un po' arrugginito.....
|
vuoi comprare un maschio di betta o una femmina? il profilo è aggiornato agli ultimi decessi?
|
Sì, il profilo è aggiornato.
Per quanto riguarda il sesso della Betta da introdurre attendo anche qui un vostro consiglio, la cosa che più mi interessa sapere comunque resta se i ritmi di cambi acqua e l'alimentazione possono restare gli stessi di quelli che ho attuato finora con la presenza della Betta. |
secondo me quei pesci sono già troppi per un 18L e tra l'altro neon, rasbore e cory sono pesci di gruppo e non saranno molto felici a stare soli. un 18L è adatto ad un singolo betta (di solito si mette il maschio :-)) ) quindi se non hai posto dove spostare gli altri (più che altro per loro che stanno stretti e un po' soli, anche gli oto andrebbero in coppia) non ti consiglio di aggiungere altro carico organico (a parte la diversità dei valori, ma essendo sconosciuti.. non sappiamo quali stanno bene e quali no)
|
Come ho già scritto ho intenzione di inserire la Betta tra qualche tempo, portando ad esaurimento gli altri pesci.
La domanda che facevo era questa: per la Betta va bene un cambio di 1/3 dell'acqua una volta ogni 14 giorni e l'alternanza 1 giorno di cibo in scaglie e 1 giorno di cibo in granuli? |
guarda per i cambi d'acqua e il regime alimentare non ci sono problemi. L'unico problema è legato agli altri inquilini della vasca io ti consiglio di inserire una betta splendens machio solo dopo che è rimastra pressochè vuota magari possono rimanere cory e oto. A proposito vedi che la convivenza tetra flammeus e betta splendens non è proprio una passeggiata in quanto i tetra tendono a prendere di mira le pinne dei betta (avendo tu un solo tetra in vasca tale indole viene ancora di più accentuata)
|
Quote:
Io infatti volevo fare proprio come dicevi tu, cioè tenere alla fine solo la betta con i 2 pulitori. Ma la betta femmina è più tranquilla rispetto al maschio nei confronti degli altri pesci? |
i betta sono pesci caratteriali, dipende dal betta che troverai.. anche le femmine possono essere molto aggressive. ma aggressività intesa con la loro specie e con altri anabantidi, oppure guppy e pesci con code molto vistose... con i "pulitori" non ne ho mai sentito parlare
cmq non avevo capito quello a cui pensavi #07 io cmq i cambi se puoi ti consiglierei tipo 3 L a settimana piuttosto di 6 ogni 2, così lo stress o lo sbalzo dei valori e minimo. infine, dipende dal betta che trovi, però non tutti accettano le scaglie e cmq, essendo insettivori, se puoi dargli anche del chironomus ti ringrazierà |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:16. |