AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Fai da te marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=60)
-   -   come fare una griglia per talee in 10 minuti al costo di 1 € (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=81955)

matt333 05-04-2007 22:51

come fare una griglia per talee in 10 minuti al costo di 1 €

Alcune sere fa con un amico abbiamo fatto una griglia da appendere nella vasca principale dove poter appoggiare alcune talee. Esteticamente non è il massimo, però è funzionale, si fa in 10 minuti e costa veramente 1 euro. Purtroppo quì da me l'ho trovata solo rosso fuoco, so che le fanno anche nere e credo che il risulatato sarebbe migliore esteticamente. Non so se qualcuno già l'ha fatta, cmq metto alcune foto ed una breve spiegazioni per chi volesse farne una.

Materiale necessario:
- 1 griglia di plastica per scolare i rulli da pittore (non ricordo bene le misure, cmq quella grande in commercio se non sbaglio è intorno ai 25x40 cm ad occhio)
- alcune fascette di plastica corte
- forbici e/o tronchesini
- 1 accendino

Per prima cosa si taglia la parte superiore della griglia eliminando gli ultimi due quadretti ed il manico, giusto per renderla un pò più bellina.

Poi si prende la misura dove si vuole piegare la plastica decidendo così quanto fare larga la base (io consiglio di tagliare al metà del sesto quadretto partendo dal basso, così si ha più altezza per far crescere le talee).

Si incidono i due bordi esterni più duri con le forbici, poi si scalda con l'accendino la grata solamente dove la si vuole piegare per tutta la larghezza (attenzione a scaldare bene altrimenti si rompe la plastica quando viene piegata).

Una volta piegata si fissa con alcune fascette, si sciaqua sotto acqua corrente ed è pronta da appendere a bordo vasca.

Un ringraziamento speciale a Nettuno80 che detiene il brevetto :-D

maomig 06-04-2007 08:59

Scusate una domanda, ma perchè la griglia porta-talee è necessaria? Non si possono semplicemente appoggiare sul fondo? Domanda da ignorante, s'intende....

frankino_dj 06-04-2007 09:16

Quote:

Originariamente inviata da maomig
Scusate una domanda, ma perchè la griglia porta-talee è necessaria? Non si possono semplicemente appoggiare sul fondo? Domanda da ignorante, s'intende....

anch'io me lo sono sempre chiesto...gli ignoranti ora sono due.. :-))

Matteos 06-04-2007 09:35

anch'io me lo chiedevo, però sicuramente sul fondo prendono meno luce

vento 06-04-2007 09:43

Quote:

Originariamente inviata da Matteos

infatti ;-)

matt333 06-04-2007 09:56

La griglia non è assolutamente necessaria, io di solito le appoggio sul fondo, però non ho molto posto davanti visto che la rocciata scende fin vicino al vetro e quando si iniziano ad esserci più di 15 talee non si sa più dove metterle, ecco il perchè della griglia. Principalmente si fa per una questione di spazio e per avere la vasca più ordinata, poi essendo in alto prendono anche più luce, inoltre con la griglia forata l'acqua ricircola meglio sulle talee.

ik2vov 06-04-2007 11:30

Quote:

Originariamente inviata da Matteos

Quindi sarebbe meglio poggiarle sul fondo......... :-)

Ciao

dema 06-04-2007 12:01

Quote:

Quindi sarebbe meglio poggiarle sul fondo.........

e mo son tutti cazzi tuoi :-D :-D :-D

ALGRANATI 06-04-2007 13:09

bisognerebbe avere spazio sul fondo -28d#

ik2vov 06-04-2007 16:35

Don dema, come ben sai sono sempre miei!!!!! :-D

algranati, sai come si dice..... se non sa sallo.... se non hai hallo..... :-D :-D

.... o in alternativa..... inventatelo ;-) (e questa era seria).....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:21.