![]() |
NON CI POSSO CREDERE! LO SCHIUMATOIO SCHIUMA!!!
Volevo rendervi partecipi della mia scoperta.
ho inserito le rocce vive circa 2 settimane fa, e da quando avevo acceso lo schiumatoio non aveva mai schiumato perche' la schiuma rimaneva alla base del collo del bicchiere. dopo una miriade di modifiche che non sono servite a niente, dalla disperazione ho tolto dalla sump una bottiglia di plastica per acqua minerale che avevo tagliato e inserito per un sistema particolare di rabbocco acqua evaporata. bene voi non ci crederete ma dopo 30 minuti dall'eliminazione della bottiglia lo schiumatoio a cominciato a schiumare a manetta. -05 non avrei mai pensato che una bottiglia potesse causare questi problemi! ciao steaven. |
AZZ... e' il secondo caso... a me lo faceva un tubo verde da giardino con il resun...
DECASEI... aveva ragione... il mistero si infittisce :-)) |
-28d# :-D :-D |
e cioè quale sarebbe la teoria?
|
dopo i tubi da giardinaggio, anche le bottiglie di plastica, ed io aggiungo i contenitori per alimenti in plastica tipo yogourt.
Vogliamo fare un censimento di questi materiali incompatibili con alcuni ( o tutti?) gli schiumatoi? i tubi trasparenti marcati per alimenti hanno dato problemi a qualcuno? e quelli in silicone di tipo sanitario? e il plexiglass? proviamo a fare il punto della situazione, che magari qualcuno si risparmia la spesa inutile di un nuovo skimmer o di una nuova pompa cambiando qualche metro di tubo |
Mai sentito parlare di Poli-olefine???
sono sostanze (ricavate da idrocarburi!!!!)che vengono aggiunte alla plastica per renderne più semplice l'estrusione e la lavorazione. sotto un certo quantitativo sono permesse anche "per alimenti"........ mi sa che vengono rilasciate in acqua....azz!!....e la tensione superficiale cambia,non permettendo la schiumazione corretta. sulle bottiglie di plastica (PE o PET Polietilene e polietilen-tereftalato) ci metto la mano sul fuoco sugli acrilici e metacrilati...non saprei un elenco dei "guai" non farebbe male |
be, queste poli-sarcavolo si chiamano non le conoscevo... comunque credo che sia esattamente come dici tu...
A me lo schiumatoio si e' piantato 14 giorni per un tubo trasparente preso dal ferramente ( sopra c'e' scritto per alimenti )... credo sia quello che si usa per il vino... Non c'e' stato verso fino a che non l'ho tolto... lo schiumatoio non accennava proprio a far salire una bolla... Ed io davo la colpa alle rowa... HO RISCHIATO GROSSO POICHE' L'AMMONIACA AUMENTAVA -04 |
dopo aver tolto la bottiglia il mio schiumatoio si era rimesso a funzionare, ma ieri dopo la pulizia del bicchiere il problema e' tornato.
c'e' un modo per eliminare queste sostanze, che magari rimangono in vasca anche dopo aver tolto l'oggetto che le rilasciava? |
dopo la pulizia e' normale che si fermi... lavalo con aqua calda senza passarci le mani... magari un po di carta igienica ma non le dite che ingrassano il collo ;-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:10. |