AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Saper comprare (Dolce) (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=134)
-   -   per un timer di chi mi fido? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=80025)

laly82 22-03-2007 19:34

per un timer di chi mi fido?

ciao a tutti, vorrei installare un timer piccolino nel mio mirabello 30 che ne è sprovvisto.
ho visto che i timer li trovo anche al supermercato, però non vorrei ritrovarmi a dover sentire lo scorrere del tempo: tic-tac-tic-tac
anche perchè l'acquario è nella mia camera da letto.
qualche marca consigliata per non spendere un patrimonio e non rischiare di non dormire più? :-D
grazie in anticipo #17

luker 22-03-2007 19:41

Guarda che i tipici timer ( http://www.acquaingros.it/resuntimer...co-p-6903.html ) non si sentono per niente...e da Ikea ne trovi due a 4.90€ =P

Cartiz 22-03-2007 19:43

eheh se senti tic tac magari hai preso una bomba a orologeria non un timer ihihi scherzi a parte vai tranquillo nessun tic tac, non so se ci sono marche "buone" ma anche quello che ho io l'ho preso al supermercato (a 5 euro) unico inconveniente è che ha una spina da 16A (passo grande) quindi ho dovuto mettere un adattatore.

Lgab 22-03-2007 19:44

si ma occhio che al mirabello se metti il timer devi smontare il coperchio, individuare i cavi elettrici della luce e li separarli dal mammuth e collegarli ad una presa a parte, e su quella metti il timer, altrimenti ti spenge tutto, dal filtro al riscaldatore......! è un operazione da 10 minuti in tutto, stacca la corrente quando fai queste operazioni mi raccomando

laly82 22-03-2007 21:11

si si, alla parte elettrica ci pensa il mio moroso.
scusate #12 pensavo che alcuni timer potessero fare rumore.
non pensavo costassero così poco, meglio.
mi sa che per fissarlo bene dovrò bucare il coperchio dell'acquario, altrimenti come potrei fare?
non so se avete presente il coperchio del mirabelo ....

Mirko_81 23-03-2007 13:35

laly82, il timer non va nel coperchio "è troppo grande" ma attaccato direttamente alla presa

Lgab 23-03-2007 21:00

non devi fare nessun foro al mir, solamente far uscire un secondo cavo con presa dedicato alle luci dove metti il timer. il foro per far uscire il cavo c'è gia

belloteo 24-03-2007 16:21

Ciao Laly, vuoi un buon consiglio?
Fai come me. prendi uno di quei timer che si attaccano direttamente alla spina della corrente che si innestano nella spina e qualunque cosa attacchi e che abbia bisogno di corrente (sempre da spina) sarà regolato ad arte e senza rumore.
Costo 7€ 2 pezzi.
Vuoi sapere dove?
IKEA
Sono bianchi, nn devi fare buchi nel coperchio ma mettere il timer tra la ciabatta della corrente e il cavo della tua illuminazione...
che dici? è di tuo gradimento?
Io lo sto usando da qualche mese...e alla grande!

Lgab 24-03-2007 19:26

si è quello che gli abbiamo suggerito tutti..... il problema nasce solo dal fatto che dal mirabello esce solo una spina e quella spina alimenta tutto, le luci, il filtro e il riscaldatore. facendo come dici tu, il timer spengerebbe tutto mentre il filtro e il riscaldatore devono essere sempre alimentati, quindi si rende necessaria una modifica alla parte elettrica del mir30, che alla fine è una cavolata ;-)

belloteo 25-03-2007 12:32

Non l'aveva specificato che aveva una sola presa per tutto, non conosco il mirabello 30, cmq mi sembra strano che la pompa abbia in comune la spina elettrica.....
Se ti si dovesse spaccare la pompa come la si sostituisce?
Io di tutti gli acquari visti il filtro ha la sua pompa con cavo a parte!
Non penso che ti costruiscano un acquario, poi delicato e pericoloso com'è e ti facciano toccare i contatti elettrici (per giunta poi ben nascosti e protetti).....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:52.