AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   piccola curiosità su Guppy (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=79688)

rs1984 20-03-2007 16:24

piccola curiosità su Guppy

ho provato a dare un'occhiata qui e la prima di scrivere un altro topic, ma non mi pare di trovare nulla a riguardo, se sbaglio scusate...

Cmq il problema è questo: ho avuto una malattia in acquario che ha decimato i miei pesciolini che sono per di piu guppy.. la malattia era quella che alza le squame e li fa ingrossare ( scusate non ricordo il nome #12 )erano rimasti solo gli esemplari piu piccoli... ora che stanno crescendo però noto una cosa: tutti i maschi sono un po' strani! Mi spiego meglio... di solito sono abbastanza longilinei e magretti, no? invece questi che stanno crescendo sono tutti con il corpo piu simile alle femmine. Hanno la pancia piuttosto pronunciata e la coda di dimensioni piu piccole rispetto ai due esemplari adulti che mi sono rimasti... può essere una conseguenza della malattia?

milly 20-03-2007 16:42

rs1984, sposto in poecilidi ;-)

betasplendes 20-03-2007 17:46

cmq quella che dici tu e idropsia e viene quando si somministra troppo cibo ai pesci quindi non e una malattia che si prende praticamente davi troppo cibo ai tuoi guppy e per questo sono morti
#07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07 #07

newgollum 20-03-2007 18:23

dirla così mi pare un po' semplicistico, ci sono info migliori di sicuro nella sezione malattie.

Per quanto riguarda la domanda, per l'ingrossamento del corpo osserverei bene i pesci per più giorni: il ginfiore può essere un sintomo di malattia, ma potrebbe essere anche che i maschi stanno crescendo e sono leggermente diversi di per sé da quelli che hai visto (i guppy possono tirar fuori geni recessivi che cambiano la colorazione o anche le dimensioni, poiché ne esistono tante 'varietà'). Per la coda, la prima cosa che mi è venuta in mente è che la coda con la malattia si potrà essere consumata e ora prima che ricresca nella sua interezza ci mette un po'. Se i piccoli sono ancora piccoli :-) è normale che anche dopo la differenziazione sessuale la coda ci metta un po' a prendere le dimensioni definitive.
Comunque per riprendersi non farà male somministrare mangime vitaminizzato nelle giuste dosi, ma per queste questioni farei riferimento alla sezione malattie.

Mr. Hyde 20-03-2007 18:35

Quote:

cmq quella che dici tu e idropsia e viene quando si somministra troppo cibo ai pesci quindi non e una malattia che si prende praticamente davi troppo cibo ai tuoi guppy e per questo sono morti
non ha a che fare con l' alimentazione l' idropisia...

rs1984, io avevo dei maschi che erano diversi dai soliti nel senso che avevano la pancia proprio CICCIONA, subito dietro la testina... come se fossero pienissimi di cibo... sono sempre stati così per tutti i mesi che li ho avuti e li ho tuttora... stanno bene

rs1984 21-03-2007 09:44

Buongiorno!
A chi mi ha scritto per la malattia, vi ringrazio ma ho già risolto, almeno per quelli malati... e ora l'acquario sta molto meglio!
il mio dubbio era solo sulla pancia e sulle code.. ma se mi dite che le code si sviluppano pian piano e che la pancia può essere una cosa "ereditata" allora sono tranquilla :-))
Grazie a tutti ;-)

Pleco4ever 21-03-2007 19:43

Quote:

idropsia e viene quando si somministra troppo cibo ai pesci quindi non e una malattia che si prende
A MA DAVEEEEEEEERO?
Ma perchè prima di dare consigli a muzzo non ti informi un pochettino riguardo quello che dici?Metti che poi la gente ci crede sul serio?
Mah...

Biancy 21-03-2007 23:05

rs1984, anche io ho un guppy con una grade pancia e una piccola coda, e tutti dicono ma quello deve partorire....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:36.