![]() |
grosso problema...chi ci aiuta??
ciao a tutti abbiamo un grosso problema ... -20
sabato abbiamo inserito i pesci nel nostro acquario avviato da una ventina di giorni..il negoziante ci ha controllato i valori e ha detto che erano pronti per l'inserimento..il ph un po' alto 8 che però avremmo potuto abbassare con successivi cambi di acqua di osmosi.. allora il problema è che subito il primo giorno è morto un cardinale #07 probabilmente perchè durante il trasbordo nell'acquario è rimasto un po' schiacciato ..povero... forse abbiamo commesso l'errore di lascialo nell'acquario e ieri abbiamo notato che un ancistrus lo stava mangiando (se l'è mangiato parecchio) e poco dopo abbiamo visto che l'ancistrus era immobile attaccato alla pompa ... l'abbiamo spostato e è rimasto a lungo fermo sul fondo senza mouoversi e senza dare segni di vita...abbiamo aspettato un po' e dopo l'abbiamo trovato a pancia in su... aiuto -05 secondo voi sta morendo o semplicemente ha mangiato troppo e sta cercando di riprendersi?? l'ancistrus è molto piccolo...però quando è rimasto attaccato alla pompa forse si è fatto male alla bocca... non sappiamo cosa fare dateci consigli...oggi prendiamo il test dei nitriti e nitrati e facciamoun controllo... il secondo problema è che di ancistrus ne abbiamo tre ...al momento uno è moribondo (o forse già morto #07 ) uno è attivo e lo vediamo girare per la vasca..e l'altro non si è più visto dal suo inserimetno in acquario voi che dite sarà morto anche il terzo?? come facciamo a trovarlo io ho cercato d'appertutto ma non lo vedo... Scusate la serie di domande ma siamo preoccupati per i nostri pescetti...gli altri sembrano stare tutti bene al momento voi che dite?? |
beh, prima di inserire i pesci avete testao l'acqua? Avete controllato se il filtro era maturo? NO2 e NO3 a che valori hanno? Immagino di no! 20 gg dall'avvio della vasca sono pochi per inserire i pesci. In genere il filtro mtura in 3 o 4 settimane per cui immetendo i pescetti avete aggiunto carico organico collassando il filtro. L'unica cosa ora è vedere i valori NO2 soprattutto (+ dannosi). Questi devono essere a 0.
|
Quote:
Quote:
però il cardinale credo sia morto perchè è rimasto schiacciato -05 |
credo che sia morto anche l'ancystrus a pancia all'aria! #09
|
scusa ma tra tre settimane e 20 giorni cosa cambia ?? non è la stessa cosa??? -05
a me sembra di si... e poi comunque se ho capito bene si capisce se il filtro è maturo facendo il test dei no2 e no3 ..e quello ce l'hanno fatto al negozio e era apposto.. quindi non capisco dov'è il problema...i valori erano corretti!! |
io ho dettto il mio parere nella sezione sui caracidi e cioè secondo me troppi pesci inseriti tutti in una volta, se poi si aggiunge il fatto che probabilmente il filtro non era ancora perfettamente maturo è successo il patratrack :-(
|
per essere morto l'ancistrus potrei ricondurlo al fatyto che ha mangiato il caridinale,cmq i pesci morti si levano subito per evitare quello che vi e' successo....ok????
|
Quote:
|
per adesso sospendete la somministrazione di cibo. fate al più presto i test di NO2 e No3 e poi in base ai valori vediamo.
per me è l'ipotesi più probabile, a meno che alcuni pesci non fossero già malati |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:32. |