![]() |
NON RIESCO A FAR RIPRODURRE I CACATUOIDES!!!! KE RABBIA!!!
Ciao!! ho 3 cacatuoides da 5 mesi...mi si sono riprodotti 1 sola volta qualke mese fa..e da allora più niente...nn mi sembra normale, considerando ke cmq sono sessualmente maturi..(maschio 7 cm e la femmina con cui si è riprodotta 4 cm ed è molto gialla). e oltre a quella volta nn ho più visto la femmina nella noce di cocco... #24 #23 #24
La mia vasca è 100x50x40 150 litri netti; e i valori sono pH 6.4 KH 2.5 GH 5 temperatura 27°C.... Coabitano insieme a 2 scalari, 10 nannobrycon, 5 otocinclus e 5 corydoras... il problema è ke vorrei allevarli x la riproduzione proprio come faccio con gli scalari (spostando i piccoli in un altro acquarietto x farli crescere)..però se nn depongono.... #07 -94 #07 Ke cosa ne pensate??? |
Prova a pensare se quell'unica volta avevi fatto qualcosa di particolare....non so, magari un cambio nella chimica o nella temperatura dell'acqua (magari a seguito di un cambio d'acqua sostanzioso)....oppure una questione di alimentazione?
|
il ph sarebbe meglio alzarlo un pochino...
cmq il metodo per tutti i ciclidini è: una settimana a mangiare surgelato, temperatura più alta di un paio di gradi rispetto alla norma, alla fine della settimana un bel cambione d'acqua più abbondante del solito e meglio se un po' più tenera...di solito si sbloccano... ;-) |
Quote:
|
Quote:
E vedo che le femmine riproducono gia` a rotazione, occupando le due mezzanoci di cocco, che ho in vasca... Ovviamente gli avanotti non li alimento(ci mancherebbe!!! :-( ), finche non do via i subadulti e li predano gli apisto stessi e gli scalari... Ho acqua tenerissima : pH 6, durezze non rilevabili, torba nel filtro, t-ra 26 C... Mi ricordo che ho letto da qlc. parte che gli cacatuoides erano trovati anche nelle acque nere...ma non riesco ricordare dove...:-( :-( xMatt90 : Ma i pesci che cosa fanno ? Litigano ? Il maschio scaccia le femmine ? Poi se hai una femmina, che e` gialla , quella che cosa fa : scaccia tutti da una zona precisa, per es... Non e detto che occupano sempre la mezzanoce, magari ha deposto da qlc. parte tra le piante e poi gli avanotti/larve moiono di fame... |
Salve ragazzi!Anch'io ho lo stesso problema di Matt90.Circa un mesetto fa si sono riprodotti (appena acquistati ma da due negozianti differenti) poi da allora niente più.I valori sono pH 7 KH 6 GH 5 NO2 0 NO3 0circa temperatura 25.Il maschio le va dietro, la rincorre nella vasca ma lei a volte scappa via altre volte si gira mostrando la pancia al maschio.Avevo letto che loro si riproducono ogni due settimane circa.A me è passato un mese quasi ma niente.La femmina è gialla ma non così intenso come quando deve riprodursi.Li alimento con un po' di tutto.Che dite provo a dargli un po di cibo vivo?Allevo dafnie ed enchitrei.L'altra riproduzione non è andata bene perciò mi sarebbe piaciuto riprovare.Ciao
|
Quote:
Personalmente a gennaio del 2006,quando inserii un trio(1m+2f) nel 240 praticamente solo per loro,i valori iniziali erano ph acido(6.5) e kh=3 gh=7 e le ripro c'erano ma nn erano frequenti,parlando(con esperti di questo forum) e leggendo un pò di topic ho modificato i valori attestando il ph a 7,2 kh=8 e gh=12 da questo momento nn ho più toccato i valori e ripro sono notevolmente aumentate(mi è capito di avere durante l'anno anche la contemporaneità delle due femmine con avannotti).Almeno a me è andata cosi. Ho anche provato ad aggiungere altre 2 femmine(per aumentare l'harem e quindi le ripro) esperienza che sconsiglio vivamente. |
Io quando faccio i cambi di acqua settimanali miscelo 4-5 lt di acqua di rubinetto con 15-16 lt di acqua RO.Pensi che mi converrebbe fare tipo metà e metà per aumentare i valori?Solo che avevo letto da qualche parte che era meglio addirittura solo acqua di RO con l'eventuale aggiunta di sali.Boh!
|
Quote:
A'altronde non e` facile che riproducono le femmine, che hanno solo 3 mesi... :-) Ovviamente sono nate e cresciute con questi valori... ;-) |
Su questo sito http://www.apistogramma.it/apistogra...acatuoides.htm addirittura il KH dice che deve essere 12 per avere la riproduzione.A chi credere?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:09. |