AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica ed integratori marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=59)
-   -   Sifonatura del Fondo (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=77112)

SamuaL 01-03-2007 03:19

Sifonatura del Fondo

Spero vogliate soddisfare la mia curiosità sulle vostre abitudini riguardo questa semplice pratica.

Ogni quanto tempo in media sifonate il fondo?

Quanti litri d'acqua solitamente sottraete? Casuale o vi date un limite?

Reintegrate subito con lo stesso quantitativo di litri sottratti con H2O nuova e salata?

Benny 01-03-2007 07:39

????

planetbaz 01-03-2007 08:43

non mi sembra una domanda cosi strana...
Samuele & Diana,
la cosa migliore è sifonare filtrando l'acqua che aspiri cosi da reinserire l'acqua pulita dalle schifezze.. quella poca che dovesse essere persa va ovviamente reintegrata (con acqua salata)
ciao

IVANO 01-03-2007 09:05

Samuele & Diana, io sifono quando ho tempo, sicuramentre quando vedo dei residui troppo elevati.Per ilo resto cerco semprte di sifonare sottraendo una tanica da 30 lt in modo da fare un reintegro di 30 lt di acqua pulita salata al giusto livello.

Ciao

squalo63 01-03-2007 09:09

A mio giudizio, non ritengo opportuno sifonare il fondo di un acquario nel quale è stata inserita la sabbia (altezza 0,5-1 cm) dopo circa un'anno dalla partenza della vasca per la copertura del fondo.
Può essere opportuno inserire animali che vivono nella sabbia al fine di smuoverla in modo molto naturale (stelle serpentine, lumache strombus, etc.)

Durante il, primo anno di vita i detriti e polveri rilasciati dalle rocce vanno sifonati ma se si è proceduti con un corretto avvio la sabbia non dovrebbe esserci.
Se la vasca è partita con un DSB è scontato che non va toccata.

Riguardo l'acqua da sostituire è buona norma fare un cambio d'acqua del 10% almeno ogni 15 giorni per una vasca matura ( per reintegrare quanto in termini di oligoelementi viene consumato) anche se, i tempi e le quantità, sono generalmente molto diversi in funzione della conduzione.Naturalmente viene rabboccata acqua salata, l'acqua d'osmosi viene reitegrata solo nel caso di ripristino dell'acqua evaporata.

Soddisfatte tutte le curiosità? #36# #36# #36#

Ciao ;-)

jmasterj2 02-03-2007 12:23

togli il biologico e metti uno schiumatoio.
il biologico ti alza troppo i nitrati in vasca
io sifono il fondo solo perche' qualche "guru" mi aveva detto di mette come fondo aragonite sugar size.
adesso un po' per volta la sto togliendo.

SamuaL 02-03-2007 20:50

Grazie mille!!

Lo schiumatoio l'ho già installato da 3 settimane e sono contentissimo, è un attrezzo meraviglioso!. Il biologico ce l'ho in vasca per cui non posso toglierlo, in ogni caso l'ho riempito di lana e in fondo un piccolissimo strato di bio balls.

L'idea di filtrare l'acqua prelevata con la sifonatura l'ho avuta pure io ma un acquariofilo che avevo incontrato in un negozio e a cui avevo chiesto se secondo lui era corretto farlo, mi ha risposto: "assolutamente no".

jonio 04-03-2007 02:49

Samuele & Diana,
Quote:

L'idea di filtrare l'acqua prelevata con la sifonatura l'ho avuta pure io ma un acquariofilo che avevo incontrato in un negozio e a cui avevo chiesto se secondo lui era corretto farlo, mi ha risposto: "assolutamente no".
Questo "assolutamente no" non lo capisco. Ma chi è questo scienziato?

ALGRANATI 04-03-2007 08:57

Samuele & Diana, il biologico lo puoi togliere..............basta lasciarlo vuoto senza nulla dentro.
x la sifonatura io filtro l'acqua ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27.