AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Ciclidi Nani (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=374)
-   -   A. cactuoides: domande telegrafiche ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76674)

fastfranz 26-02-2007 13:52

A. cactuoides: domande telegrafiche ...

Premessa: vasca MIR70, ben piantumata , acqua "durastra" (del rubinetto di Roma, ma con parecchie radici), T 24° C, è in funzione da alcuni anni (ha subito - nel tempo - molti "ritocchi" ma il filtro è sempre rimasto attivo) ...

Domanda/e:

- coppia oppure maschio con "femmine multiple"?
- coinquilini obbligatori (io penserei di farne a meno, specie in caso di piccolo harem) ed in caso quali?

Già so che mi"stuferò" in fretta (mi è successo con ramirezi ed agassizi, e quindi sa tanto mi da tanto ...) ma mi da fastido vedere la vasca vuota, e questa potrebbe essere una opzione ... ;-)

lyla 26-02-2007 14:00

dimensioni del fondo?cmq direi coppia
come inquilini dei nannostomus,stimolano le cure parentali ma non predano i piccoli

fastfranz 26-02-2007 14:34

Quote:

dimensioni del fondo?
Ghiaietto medio-piccolo, forse non è ottimale ma (come detto) la vasca nel tempo ne ha viste di tutti i colori, per cui ... ;-)

TuKo 26-02-2007 15:30

Quote:

Originariamente inviata da lyla
dimensioni del fondo?cmq direi coppia
come inquilini dei nannostomus,stimolano le cure parentali ma non predano i piccoli

Quoto,purtroppo le dimensioni della vasca(se nn ricordo male 60X30) nn ti permettono l'harem.Ma sono wild o i classici double/triple/orange???

fastfranz 26-02-2007 15:34

Quote:

Ma sono wild o i classici double/triple/orange???
Vista la mia "perplessità" non credo proprio di "svenarmi" per dei wild. Credo comunque che - in caso - li lascerò da soli ... tutto sommato mi pare - per loro - sia un bel "monolocale"! :-))

lyla 26-02-2007 15:49

60X30 sono ottimi per una coppia... io in 74 lt tenevo la coppia riproduttrice con corydoras e neon(che erano stati inseriti appunto per limitare le nuove nascite,ma non si sono mangiati manco un avannotto .....che sono finiti a riempire il negozio di Esox :-)) )

Fracasty 26-02-2007 15:55

Quote:

Originariamente inviata da lyla
60X30 sono ottimi per una coppia... io in 74 lt tenevo la coppia riproduttrice con corydoras e neon(che erano stati inseriti appunto per limitare le nuove nascite,ma non si sono mangiati manco un avannotto .....che sono finiti a riempire il negozio di Esox :-)) )

-05 Davvero i neon non hanno toccato la prole?? Ma gli apistogramma non sono parecchio territoriali? Mi spiego...attualmente io ho allestito la mia vasca proprio da 60x30x40 su biotipo sudamricano con coppia di Ramirezi, otocinclus, corydoras e un branchetto di hemigrammus. La mia scelta era ricaduta sui Ram perchè temevo che gli apistogramma fossero "incazzusi" e mi spizzicassero i cory e quant'altro gli capitasse a tiro....invece da quel che mi dite sembra che non creino problemi di questo genere....

lyla 26-02-2007 19:24

no i neon non hanno toccato la prole,ma questo perchè la mia femmina aveva l'indole di rambo e mazzuolava tutti... poi alla fine li cacciava via con violenza,non ha mai danneggiato nessun pesce... anche perchè capivano e stavano alla larga

Fracasty 26-02-2007 19:30

Questa cosa mi incuriosisce.....in effetti sto cominciando a pensare di mettere su un acquario da 120#180 lt (il mio fantastico negoziante me li venderebbe a circa 230-280 euro, Juwel comprensivi di mobiletto!)....sono molto tentato di estendere il biotipo che attualmente ho nei 60lt....un branco nutrito di hemigrammus magari stavolta con degli apistogramma.....però forse è uno spreco in così tanti litri?

lyla 26-02-2007 20:21

un acquario dedicato agli apistogramma non è mai uno spreco!!
cmq se posso consigliare andrei su altre specie,magari un trio di hongsloi o macmasteri

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11.