AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malawi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=379)
-   -   Spedire i nostri Ciclidi Malawi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=76266)

Leonraul 23-02-2007 17:00

Spedire i nostri Ciclidi Malawi

Posto sempre in questa sezione perchè sicuramente siamo noi (malawitosi) tra i tanti acquariofili che risentono maggiormente della difficoltà di trovare pesci "puri" e in salute.
Io specialmente trovandomi in Sardegna ho necessità di amici che mi spediscano i pesci, ed ogni volta si propone la paura di tale rischio.
La mia prima spedizione ricevuta da Marko andò bene dopo una angoscia che molti ricorderanno, 5 giorni in viaggio e arrivati tutti sani e salvi.
Malgrado questo non sia un inverno gelido, le spedizioni in questo periodo risultano ancora di più una incognita.
Devo completare la mia popolazione e ho convinto Marzia a mandarmi un trio saulosi e 2 femmine di Hongi, ma lei giustamente non avendo mai spedito non vuole responsabilità seppur invasa da pargoli :-D :-D .
Ed allora se l'alternativa è il rascio in vasca con conseguente morte del 80 90 % dei piccoli, secondo me con i giusti accorgimenti vale la pena tentare.

Manderò a Marzia una scatola già pronta dove lei dovrà solo inserire i pesci e rispedire a me.

Prima di mandarglela ho testato il pacco. Ma prima di descriverlo vi dico che ho imballato il contenitore con acqua a 23° gradi e ho lasciato il pacco fuori casa al vento per 24 ore con temperatura esterna notturna di 8 - 9 gradi. Dopo 24 ore ho riaperto il pacco e guardato il termometro che avevo messo dentro il contenitore...Temperature = 18,5° Secondo me Ottimo!
Descrivo la scatola.

-Pareti in polistirolo da 2 cm ben incastrate.
-Polistirolo a pezzetini da imballaggio
-1 Bottiglia di acqua calda
-Un sacchetto a reazione esotermica...quelli che schiacci ed emanano calore inserito prima di chiudere. Si trovano in farmacia.
-1 Tanichetta da 5 Litri per i pesci
-1 Contenitore alimentare da 3 litri per i pesci

Secondo me funziona.....ed è giusto provare.
Consideriamo anche che il pacco di solito risiede in magazzini comunque coperti e riparati dal vento.....

http://www.studentifarmacia.it/spediremalawi.jpg

macguy 23-02-2007 17:24

Leon, io ho degli scatoli di polistirolo che si usano per il trasferimento di materiale medico-scientifico. Me li ritrovo perchè mia moglie lavora in un laboratorio dove ricevono, appunto, provette che stanno nei frigo a #80°. Lo scatolo sarà largo tipo 50x50x50 esternamente, ma la capienza interna sarà 20x20x20.
Cosa voglio dire: se vai presso un ospedale, laboratoriodi analisi.......forse trovi qlcs del genere. Ha due vantaggi: primo, tiene la temperatura (il tuo secondo me può essere valido come protezione agli urti, non al freddo - del resto con tutto ciò che c'hai messo dentro di caldo, è diventato freddo) e in più, in caso di rottura della busta (può succedere) ti garantisce la vita dei pesci visto il ridotto volume (l'acqua resta alta).
Finale: se non lo trovi, dimmelo, che a Marzia glielo spedisco io ;-) .

Leonraul 23-02-2007 17:45

Beh allora direi che quello che ho fatto non è servito a un tubo :-D :-D :-D
se tengono meno 80° (in effeti sono 20 cm di parete) penso che siano davvero perfetti.
Da noi in farmacia i medicinali da frigo arrivano in sacche "Gelo" con ghiaccioli dentro. Ho sempre sostenuto che non servissero a molto...ma in effeti stiamo parlando di temperature di molto superiori a quella di meno 80°.
L'unica cosa che mi turba è il fatto che sono molto piccole e dovrebbe metterli in delle buste gelo con ariia dentro...non so quante possano starcene.....anche se basterebbe averne più di una........si secondo me il tuo suggerimento è di gran luga migliore del mio esperimento....GRAZIE. -69

Non saprei come procurarmele, e se hai la possibilità di spedirgliele ...beh non so cosa dire..al limite c sentiamo in MP per i dettagli...... -69 -69

macguy 23-02-2007 21:51

Quote:

Originariamente inviata da Leonraul
Non saprei come procurarmele, e se hai la possibilità di spedirgliele ...beh non so cosa dire..al limite c sentiamo in MP per i dettagli...... -69 -69

Nessun problema. Ma fatti un giro in qlc lab. Per me le trovi. Sennò, fai 1 fischio.
Tra l'altro, pensavo, che sarebbe stato interessante vedere cosa succedeva al termometro se lasciavi la scatola 2gg sul balcone. Un ritardo di consegna ci può stare. E allora???
Ma quanti e quali pesci deve spedirti?

Leonraul 23-02-2007 22:13

Quote:

Originariamente inviata da macguy
Nessun problema. Ma fatti un giro in qlc lab. Per me le trovi. Sennò, fai 1 fischio.

Ok chiedo, mi sai dire per quale sostanza li usano?
Quote:

Tra l'altro, pensavo, che sarebbe stato interessante vedere cosa succedeva al termometro se lasciavi la scatola 2gg sul balcone. Un ritardo di consegna ci può stare. E allora???
Ma quanti e quali pesci deve spedirti
2 Hongi e un Trio saulosi....

macguy 23-02-2007 22:16

Quote:

Originariamente inviata da Leonraul
Quote:

Ok chiedo, mi sai dire per quale sostanza li usano?
Quote:

Ma quanti e quali pesci deve spedirti
2 Hongi e un Trio saulosi....

Quindi diciamo tre buste: le due hongi (2F, ricordo bene?) - IL saulosi, LE saulosi.
Ce ne vuole uno più capiente. Ce l'ho. Domani se riesco te lo fotografo e te lo faccio vedere. ;-)

Leonraul 23-02-2007 22:49

Quote:

Quindi diciamo tre buste: le due hongi (2F, ricordo bene?) - IL saulosi, LE saulosi.
Ce ne vuole uno più capiente. Ce l'ho. Domani se riesco te lo fotografo e te lo faccio vedere. ;-)

Si tre buste....ma pensi che tre buste (minimo da un litro) possano starci?
Prima del freddo il nemico principale è la carenza di ossigeno.....
Cmq ancora grazie troppo gentile.......

Andrea Impagliazzo 23-02-2007 23:05

leo..ma sono pesci adulti?non potete usare le bottiglie?

Leonraul 23-02-2007 23:12

Quote:

Originariamente inviata da Andrea Impagliazzo
leo..ma sono pesci adulti?non potete usare le bottiglie?

No non sono adulti..... il problema non è la scelta del contenitore..ma come isolare il tutto....le bottiglie vanno benissimo, ma sceglierei una tanichetta da 5 litri, più acqua e più ossigeno.... ma il consiglio di macguy forse è la soluzione migliore... starebbero davvero al caldo #24 sempre che le buste abbiano un autonomia di ossigeno di 48 ore...

Andrea Impagliazzo 23-02-2007 23:17

non vorrei contrariare nessuno...ma alla fine la busta è fragile..si può bucare.
ogni volta che ho ricevuto pesci con le bottiglie invece non è mai successo nulla..
cmq...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:19.