AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci tropicali (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=335)
-   -   corydoras che si adagiano (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=74206)

iurisprudens1981 09-02-2007 20:42

corydoras che si adagiano

ciao ragazzi, qualche ora fa ho acquistato 3 cory paleatus...in negozio sembravano perfetti, ora, appena messi in vasca, hanno iniziato ad adagiarsi sulle piante e sul fondo come se fossero moribondi e non avessero la forza di nuotare. si lasciano trasportare dalla corrente dell'acqua, e a volte nuotano e vanno verso la superficie in verticale.

che faccio? ho qualche speranza? che significano questi sintomi?

iurisprudens1981 09-02-2007 21:09

nessuno ragazzi? la situazione mi preoccupa....

Pleco4ever 09-02-2007 21:21

magari si son presi uno sbalzo di parametri troppo forte...aspetta domattina

iurisprudens1981 09-02-2007 21:50

grazie pleco...eppure li ho fati ambientare per 1 ora prima di metterli in vasca aggiungendo acqua della vasca nella busta pian piano ogni 20 minuti circa....ho apena misurato gli no3 che sono pari a 25 o 50 (non riesco a capire bene il colore, cmq sono cmresi tra questi 2 valori)
che faccio?
cambio drastico d'acqua?

la respirazione non sembra veloce, non hanno segni sul corpo di alcuna malattia.... -20

Panzergas 09-02-2007 22:05

sara probabilmente questione di sbalzo di temperatura, anche se l'ambientamento e' durato piu' che il gisto

iurisprudens1981 09-02-2007 22:14

quindi che faccio? lascio tutto così?

dante890 09-02-2007 23:59

L'unica cosa è aspettare e vedere come si evolve la situazione domani..

oscar18 10-02-2007 01:35

io non ci vedo nulla di strano
che si adagiano sul fondo o su una foglia è normale
che facciano picchiate in superficie idem
l'unica cosa che può essere strana è il farsi trasportare dalla corrente, vedi domani come và, potrebbe esserci problemi di adattamento ai nuovi valori

Angel88 10-02-2007 01:52

se hanno preso uno sbalzo è normalissimo, mi ricordo da piccolo che mio padre regalò uno scalare enorme a uno (che ancora oggi si crede un grande esperto di acquariofilia) che lo buttò così senza perder tempo nell'acquario. lo scalare "calò a picco" come il titanic fino ad "arenarsi" nelle piante... #23 ciao

Pleco4ever 10-02-2007 09:36

Quote:

sara probabilmente questione di sbalzo di temperatura,
è l' unica cosa che NON può essere proprio perchè...
Quote:

l'ambientamento e' durato piu' che il gisto
..
Non mi stancherò mai di ripetere che bisogna ricordarsi una cosa importantissima "lavorando" con i pesci:vivono IMMERSI IN UN LIQUIDO!
Ho scoperto l' acqua calda?...Sapete che cosa succede a livello fisiologico in un pesce se passa da C.E. (100-150) a C.E (400-500)?Implode!
I sali disciolti...l' inquilamento dell' acqua etc etc influenzano tantissimo il ciclo "osmotico" dei pinnuti.ovvero lo "scambio" di sostanze e segnali con l' ambiente esterno!
La temperatura al limite gli da un piccolo choc termico nulla più!
Uno sbalzo di Ph gli spacca la pelle,uno sbalzo di durezza eccessivo o di inquinamento lo fa scoppiare...letteralmente!
Quei pesci sono "storditi"...se non sono morti si riprendono...anche perchè i cory sono abbastanza cocciuti!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:26.