AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Ph rubinetto 7,2 ph acquario 8, possibile????? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=73628)

wichy 05-02-2007 21:34

Ph rubinetto 7,2 ph acquario 8, possibile?????

Sono al mio primo acquario, ho rilevato i seguenti valori dell'acqua in vasca al 23° giorno di maturazione:

Ph rubinetto : 7,2
Ph acquario: 8,0
Gh acquario : 13,5

1) Perchè Ph acquario mi risulta maggiore del Ph di rubinetto?
eppure 23 giorni fa ho riempito tutto l'acquario di sola acqua di rubinetto!!

2) potrebbe dipendere dal fatto che 3 giorni fa ho inserito 5 nuove piante? o dal fatto che fin dall'inizio ho una roccia lavica, o del legno di Java? oppure dal fatto che ho utilizzato fino a ieri un neon bianco e azzurro 10000 K, oggi ho messo il 6500 K tutto bianco, influenza la fotosintesi questa differenza, e quindi l'emissione di CO2 da parte delle piante quindi il ph?

Scusate questo volo pindarico sto cercando di capire, aiutatemi...

NO2 e NO3 non li ho ancora misurati...

Tutte le caratteristiche di vasca e allestimento sono in calce (sulla mia firma).

Grazie

bieg80 05-02-2007 21:57

....hai rocce calcaree ?

Federico Sibona 05-02-2007 22:04

Lascia che finisca la maturazione poi ne riparliamo. Io nel mio acquario ho messo acqua di rubinetto che nella mia zona ha PH 6 e KH 0 ed in acquario ho PH 7 e KH 6 (stabili da 8 mesi), non chiedermi perchè, non lo so (forse il ghiaietto), comunque a me per i pesci che ho va' bene così. Misura NO2 ed NO3 per sapere quando sarà finita la maturazione.

wichy 06-02-2007 10:31

Quote:

Originariamente inviata da bieg80
....hai rocce calcaree ?

Ho come fondo il classico ghiaietto (5 Kg scuro e 2,5 Kg bianco) ben lavato prima di inserirlo in acquario, una roccia lavica e due rametti di legno di java...

milly 06-02-2007 10:41

è ghiaia di quarzo o ghiaietto policromo ?

asterix 06-02-2007 10:58

secondo me il pH del rubinetto non è rilevante.

prima di tutto il pH dipende dalla temperatura (non in maniera sostanziale ma comunque un po' sì).

poi dipende dalla Co2 disciolta la cui concentrazione si modifica immediatamente in vasca: le piante la tolgono e poi la rimettono, il filtro la toglie con il getto... e bla e bla...

poi ci sono i legni che modificano l'equilibrio aggiungendo acidi ummici e in qualhe modo modificando il tampone... poi ci sono i sali e il fondo...

il GH non è basso... ma il KH quanto è?

posso dirti che secondo me non è importante come mai hai pH 8 ma il fatto che ce l'hai... che pesci vuoi mettere?

wichy 06-02-2007 14:00

Quote:

Originariamente inviata da milly

Dovrebbe essere ghiaia di quarzo (sicuramente non policromo).

wichy 06-02-2007 14:02

Quote:

Originariamente inviata da milly

Allego foto (non chiara però forse riesci ad individuare la tipologia del fondo)

milly 06-02-2007 14:08

non si vede bene. fai una prova, preleva una manciatina di fondo, versaci su alcune gocce di viakal, se noti una certa effervescenza significa che è ghiaia che contiene calcare ;-)

wichy 06-02-2007 14:08

Quote:

Originariamente inviata da asterix
secondo me il pH del rubinetto non è rilevante.

prima di tutto il pH dipende dalla temperatura (non in maniera sostanziale ma comunque un po' sì).

poi dipende dalla Co2 disciolta la cui concentrazione si modifica immediatamente in vasca: le piante la tolgono e poi la rimettono, il filtro la toglie con il getto... e bla e bla...

poi ci sono i legni che modificano l'equilibrio aggiungendo acidi ummici e in qualhe modo modificando il tampone... poi ci sono i sali e il fondo...

il GH non è basso... ma il KH quanto è?

posso dirti che secondo me non è importante come mai hai pH 8 ma il fatto che ce l'hai... che pesci vuoi mettere?

Ho allegato foto dell'acquario sopra a Milly così puoi farti un'idea;

la temperatura è 26° C;

tutti gli altri dati sono nella descrizione del mio acquario;

il Kh non l'ho misurato, aspetto il 30° giorno;

vorrei inserire rasbora eteromorpha e colisa lalia (oltre un paio di cory).

DOMANDA
So che hanno bisogno di acqua più tenera (si può fare un cambio con acqua omotizzata dopo il 30 gg, però come fare per abbassare il ph? - basta il cambio con acqua osmotizzata x abbassare anche il ph?)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:10.