![]() |
impianto osmosi con o senza booster ?
sento pareri discordanti sull'utilita' di montare una pompa booster per aumentare la resa dell'impianto ad osmosi e ridurre il consumo di acqua....................chi ha notato reali differenze ?
|
Mi...ia è una domanda questa alla quale nessuno fin ora ha saputo dare una risposta certa, concreta e definitiva.
|
L'impianto d’osmosi è un sistema nel quale vi è un processo di separazione attraverso una membrana semipermeabile col quale l’acqua viene avviata all’utilizzo, (permeato), mentre i sali minerali, i metalli, i colloidi, le sostanze organiche ed inquinanti nonchè i batteri in essa contenuti, vengono avviati allo scarico (concentrato).
Di norma vi sono dei parametri limiti di minimo e di massimo. Per citarne alcuni: PH 3 - 11 pressione acqua di rete senza pompa 2,8 - 7 bar pressione acqua di rete con pompa 0,5 - 3,5 bar TDS acqua di rete max 2000 ppm temperatura 5 - 35 °C ferro non superiore ai 0,1 mg/l ecc, ecc La Booster Pump serve ad amplificare la pressione dell’acqua di alimento dell’impianto quando la pressione idrica è inferiore a 2 - 2.5 bar. Infatti in tal caso la membrana osmotica non produrrebbe acqua. La Booster è sconsigliata nel caso la pressione idrica sia superiore a 3.5 bar. Per avere una diminuzione del concentrato si deve diminuire la salinità dell'acqua in entrata e poi via via agire sugli altri fattori come temperatura, pressione .... |
quindi..............ho un impianto da 50 galloni che con una pressione, al manometro, di circa 2,0, produce circa 10 litri /ora.........................
secondo voi ? non ho letto nulla circa l'eventuale risparmio di acqua di cui alcuni parlano............... modifica/elimina il messaggio |
emio, non ti serve
|
Quote:
|
vabbe'............... idea abbandonata..................
2a domanda..................... chi ha montato una elettrovalvola sull'impianto per evitare di annaffiare i piani inferiori (cosa che mi succede regolarmente) una volta che il contenitore è pieno ? dove a roma ? |
ciao emio, ... dai un occhiata a questo post....
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=101509 a quanto pare si rischia anche di peggiorare la situazione ....ciao .. |
Quote:
Mi sembra esagerato.... -28d# Cmq non ti serve assolutamente .... |
decasei giusto te......................
parlavo con Benny di te......................... un'elettrovalvola che chiuda l'acqua quando il contenitore è pieno dove la trovo ? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:11. |