![]() |
Acquario assassino: non so che fare!
Salve a tutti!
Vi pongo subito il mio enorme problema: ho un acquario di circa 100 L netti e circa 2 mesi fa ho preso 5 carassius (2 black moor, 2 scaglie perlacee e 1 cappuccetto rosso) ora mi è rimasto solo 1 black moor. :-( Tutto è cominciato quando mi sono accorta che un pesce si stava isolando dal gruppo, non mangiava molto e le pinne si stavano aprendo. Allora ho controllato qui sul sito quale malattia potesse avere e ho trovato "corrosione delle pinne", quindi sono andata a comprare il medicinale appropriato(consigliato dal venditore di fiducia) e ho seguito passo passo il dosaggio, ma niente, il pesce ormai era perso. Speravo che almeno gli altri fossero stati curati, nel caso in cui avessero avuto sintomi iniziali e ancora non visibili e invece, un po' alla volta, gli ho persi quasi tutti,tranne "Svista"(l'ultimo black moor) e non ho intenzione di far morire anche questo! Così ho comprato un'altra vaschettina dove metterlo in quarantena e forse in salvo, durante la pulizia completa dell'acquario. L'altro giorno infatti ho svuotato e pulito completamente l'acquario. C'è una cosa che devo precisare l'anno scorso mi era nato e soprattutto è resistito un platy corallo, che vive benissimo e non ha mai avuto problemi di alcun genere rispetto ai suoi coinquilini. Ho anche 3 caridina japonica che continuano a crescere e mangiare. Pensavo fossero i valori sballati e invece sono come sono sempre stati(giusti).Faccio cambi settimanali di acqua del 10-15%, facendo decantare un po' l'acqua e usando un biocondizionatore. Non so più che fare! Aiuto! |
puoi descrivere i problemi che presenta il pesce e riportare i valori dell'acqua.?la corrosione delle pinne porta alla morte se trascurata in modo grossolano.
Quote:
|
allora...i pesci presentavano le pinne "aperte", non so bene come spiegarmi, ma i, chiamiamoli "raggi", delle pinne erano staccati l'uno dall'altro, inoltre, a livello di comportamento i pesci si mettevano in un angolino e non si muovevano più,nemmeno per mangiare.
per i miei valori e il nome del farmaco ti posso rispondere solo domani perchè non me li ricordo a memoria. intanto grazie. |
rimane sempre piu' ovvia la corrosione delle pinne.lele
|
i miei valori sono :
No2 : 0 No3 : 0 Ph : 7.5 Kh : 8 Gh :11 il farmaco che mi hanno dato per la Corrosione delle pinne(ma che va bene anche per altro) si chiama : eSha 2000 Che mi dici? ultima cosa, che pensavo di risolvere con il cambio totale dell'acqua, è una patina "oleosa" sulla superficie dell'acqua. tempo fa mi è stato detto che poteva essere qualcosa in decomposizione, ma ho pulito tutto, ho tolto tutte le foglie rovinate, insomma non c'è più nulla nell'acquario che sembra, a vista d'occhio, in decomposizione. #06 -28d# -20 #23 |
Come mai hai gli no3 a zero?!
|
in che senso?! #23 non va bene così? non ho mai letto in giro che debbano essere superiori a 0! -28d#
|
Gli no2 vengono trasformati dai batteri in no3, quindi solitamente un acquario ha no3... il mio x esempio ha no3 a 12.5 ma c'è chi ha valori superiori (25 o 50), anche se nn sono un'esperta mi sembra strano che nn hai gli no3... #24
|
Quote:
Quote:
da quanto tempo che nn pulisci la vasca?e come la pulisci? Quote:
|
alghe non è che ne abbia tante, ne ho solo un po' su una radice, ma sono così ormai da tempo e non aumetano nè diminuiscono.
ho rifatto il test degli no3(dopo i vostri commenti mi è venuto il dubbio -28d# ) ed effettivamente sono 5 mg/L. possono andare o sono ancora troppo bassi? uso normalissima acqua di rubinetto con aggiunta di biocondizionatore Aqutan e la vasca la pulisco ogni settimana sifonando il fondale e raschiando le pareti(se necessario).ogni tanto riscacquo la lana del filtro nell'acqua estratta dell'acquario. che mi dite? devo fare altre cose che non so ma che sono importanti? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |