![]() |
sostegno cilindrico
Secondo voi questo sostegno cilindrico (dimetro=40) può andar bene per un acquario da 200 litri delle dimensioni di 55x55x65? http://www.acquariofilia.biz/allegat...quario_200.jpg
|
Non lo so... io non ci farei affidamento... vediamo che ne pensano gli esperti... ;-)
in che materiale è? |
Esatto...dipende sopratutto dal materiale...
sicuramente così però ti servirebbe almeno un base 55*55 per poggiare la vasca in modo da evitare punti di pressione maggiore, sulla circonferenza e distribuire meglio il peso... |
Quote:
|
io farei anche una base bella ampia al cilindro.
insomma due belle tavole una sopra e una sotto. è l'equilibrio il problema non la tenuta del cilindro, mica è di cartone. anche se è di plastica sopporta un sacco nella posizione della foto, bsta che il peso sia stabile ;-) ciao Luca |
Quote:
Una base metallica sopra,una sotto e il gioco e' fatto..(almeno credo.. #13 ) :-) :-) |
Serve una base che sia al tempo stesso elastica (per permettere un assorbimento uniforme del peso) e resistente ma soprattutto non soggetta a pericolo di flessione!
|
be scusate, ma anche se lo regge, io non metterei mai un acquaio di 200 l su un unico piede cilindrico...
al massimo metterei un atavola a terra, poi 2 piedi cilindrici come quelli e poi sopra un altr tavola in legno, sopra ancora uno strato di polistirolo... ma poi fate voi, ma a me non sembra per nulla sicuro, anche perchè se lo regge, non è detto che riesca cmq a fissalrlo bene alla base e quindi basterebbe una minima spinta di lato per farlo scatafasciare per terra... ciao! :-)) |
Se ho fatto bene i conti..( e mi ricordo la matematica), arriveresti a avere una presione di 1,2Kg/cm2, se il cilindro fosse pieno.non è poca! considerando che il cilindro non è pieno ma vuoto, se hai uno spessore di 1cm di tubo, arrivi a avere circa 10kg/cm2 se non piu!, questo cilindro dovrebbe esssre di ferro, o latro materiale molto resistente..
..inoltre, dovresti avere la certezza di metterlo in piano altrimenti le pressioni aumentano a dismisura e cosi pure la stabilita!... a vederlo sembra in PVC o plastica... BHO! io non rischierei! |
Ragazzi... io più lo guardo e più lo vedo fragilino... lasciasse perdere...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:55. |