AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Schiumatoio più performante e coralli. (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=72187)

TWN-TRWN 27-01-2007 04:05

Schiumatoio più performante e coralli.

Ciao,
sono passato dallo schiumatoio H&S A-110 F2000 all'H&S 150 F2001.
Mi sono trovato subito bene dal punto di vista della taratura, rumorosirà ecc ecc...
Ora sto tirando le somme ad una settimana dal cambio e ho notato che i ciano di cui avevo leggere parvenze, stanno sparendo del tutto (anche se ancora non ho cambiato le pompe di movimento, cosa che farò più avanti), ed i colori dei coralli in effetti sono più vivi, cosa che hanno notato anche i miei e la mia ragazza.
Quello che ho notato io è che i colori che prima erano sul nocciola, ora sono più pallidi e non vorrei che impoverendo troppo l'acqua gli SPS ne soffrissero.
Per ora sembrano più in salute ma i colori sono effettivamente molto più chiari.
E' tutto normale oppure è segno che si sta impoverendo troppo l'acqua?
Se così fosse schiumerei più secco di come sto facendo ora.
Ciao e grazie :-)

fappio 27-01-2007 13:37

TWN-TRWN, anche io avei messo quello ski! lo schiumatoio porta via elementi , ovviamente con cambi settimanali , reintegri tutto , ioho fatto per in periodo di 4 mesi piccole giunte di iodio ( che è quello che lo ski elimina di più) ma non ho trovato nessun giovamento , a po4 come sei messo ?

***dani*** 27-01-2007 15:33

Tutto normale... e non credo tu stia impoverendo troppo l'acqua... certo che meno cibo = meno zooxanthelle... quindi coralli più chiari.

Sicuramente lo schiumatoio che hai preso è molto più indicato per la tua vasca

TWN-TRWN 27-01-2007 17:11

Grazie mille :-) dopo aver sentito questo sono ancora più contento.
A PO4 sono praticamente a zero, per lo meno così dicono i tests e lo vedo dalla caulerpa racemosa che non cresce quasi più per niente dopo aver cambiato lo skimmer :-)
Che dire? Ora provo a regolarmi con la schiuma e fare un pochino di prove :-)
Mi dispiacerebbe se mettessi un altro pesce e la situazione tornasse come quella di prima... quasi quasi lascio tutto così senza aggiungere ospiti #24

fappio 27-01-2007 17:48

TWN-TRWN, e si , se metti pesci , poi dvi cambiare lo schiumatoio , per regolarlo prova così: (è il monopompa vero?)spegni tutto , chiuri tutto il tubetto dell'aria , e regola il livello all'interno dello schiumTOIO fino ad arrivare qualche cm sopra il collare di serraggio del bicchiere ( circa a metà del collo del bicchiere dopodiche apri tutta l'aria e lascia tutto così

TWN-TRWN 27-01-2007 22:34

Quote:

Originariamente inviata da fappio
TWN-TRWN, e si , se metti pesci , poi dvi cambiare lo schiumatoio , per regolarlo prova così: (è il monopompa vero?)spegni tutto , chiuri tutto il tubetto dell'aria , e regola il livello all'interno dello schiumTOIO fino ad arrivare qualche cm sopra il collare di serraggio del bicchiere ( circa a metà del collo del bicchiere dopodiche apri tutta l'aria e lascia tutto così

In effetti ho fatto così, solo che mi schiumava leggermente bagnato e ho provato a ridurre un po', cmq è il monopompa :-)

fappio 28-01-2007 01:21

fallo schiumare per una settimana come ti ho detto , poi vedi se è effettivamente è bagnato

TWN-TRWN 28-01-2007 04:21

Quote:

Originariamente inviata da fappio
fallo schiumare per una settimana come ti ho detto , poi vedi se è effettivamente è bagnato

Ho fatto così la settimana scorsa e oggi, passata una settimana in effetti ho riscontrato che schiuma un po' bagnato :)

fappio 28-01-2007 10:25

TWN-TRWN, dai posta una foto del bicchiere se non l'hai già pulito

***dani*** 28-01-2007 10:27

l'H&S schiumerà sempre bagnato... :-) è fatto così...
se lo tari secco rischi che si sporchi il collo del bicchiere e schiumi troppo poco...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:18.