![]() |
far bollire l'acqua....
L'altro giorno ho provato a far bollire l'acqua e una volta travasata in un recipiente pulito, filtrandola con un normale scolino(quello per lo zucchero a velo)e lasciata raffreddare l'acqua a temp ambiente ho avuto un calo evidente del gh/kh
Mi sono passati relativamente: GH da 20 a 12 KH da 12 a 7 Cosa ne pensate?è così oppure ho fatto una boiata? |
Non so, butto lì una risposta....probabilmente bollendo l'acqua a perso sali o altri minerali che poi vanno a determinare il gh e il kh... #24 ...mi sa che la boiata l'ho scritta io #12 ...ciao
|
Scusa, ma "provato" cosa vuol dire? Con quale scopo l'hai fatto?? #23 #23
|
è possibile dato che acque di rubinetto particolarmente dure (la mia sembra pietra liquida) -04 -04 se fatte bollire e poi raffreddate nella stessa pentola creano un sedimento evidente sembra sale prova a farla freddare a t ambiente e poi senza agitarla magari con uno scodellino a prendere solo i 2 terzi superiori misura i valori e poi facci sapere #24 #24 #24
|
è normale bollendola sul fondo si depositano sali
|
si
dovrebbe essere calcio, e' un processo fisico normalissimo..... ma degradi gli oligoelementi che in acquario non ha senso usarla.. |
in quel modo si fanno precipitare i carbonati (o bicarbonati) responsabili della durezza temporanea. E' il sistema adottato anche in laboratorio per determinare proprio il kh
|
scusate ma a questo punto chi ha bisogno di abbassare il kh, tipo io che ho l'acqua del rubinetto che e' + solida che liquida, può mischiare acqua di rubinetto e acqua bollita no?
|
no
perche' dovresti abbassare anche il gh in piu' come ho gia' scritto, degradi gli oligoelementi |
e poi secondo me è anche moooolto antieconomico ;-)
ciauz Phil |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:21. |