AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Scalari (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=377)
-   -   Riproduzione scalari (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70563)

Aquasafer 16-01-2007 20:28

Riproduzione scalari

Ma è vero che gli scalari sono pesci che mutano da maschio a femmina? No xke vorrei far riprodurre i miei 2 e non so di che sesso possano essere, il negoziante mi ha detto che si nota solo all'atto della riproduzione...

4Angel 17-01-2007 00:01

Una volta tanto ha ragione il pescivendolo.... Solo che non mutano, o sono maschi o sono femmine, e non è detto che mettendo insieme un maschio e una femmina si riproducano.

Aquasafer 17-01-2007 16:42

E per far sì che si riproducano cosa posso fare? #23

impertinente 17-01-2007 18:05

Se cerchi la riproduzione di ciclidi in generale mi riferisco a quelli americani,devi acquistare un gruppetto di piccoli e lasciare che spontaneamente si formi la coppia.Naturalmente oltre a tenere d'occhio i valori dell'acqua..... :-)

Aquasafer 17-01-2007 18:31

E in questo caso con gli scalari? Sono già medi ma non so come distinguerli

milly 17-01-2007 20:14

se sono di taglia media tienili d'occhio se si riproducono te ne accorgi ma dovresti essere un pò fortunato. come diceva impertinente, gli scalari vanno inseriti in gruppi di almeno 4 - 5 esemplari molto giovani proprio per avere la quasi certezza di ottenere una coppia e una volta formata gli altri vanno allontanati.

4Angel 17-01-2007 22:20

Scusa, potresti dirci qualcosa di più sulla tua vasca? Tipo quanti litri è, valori dell'acqua ecc.... P.S.: se ne hai solo due mi sa che non sarà una coppia, per i motivi scritti da impertinente e milly....

Aquasafer 18-01-2007 17:44

Allora la vasca è un pet company caraibi 80 da 90 litri
Il ph è 7,5 no2 assenti... ( x gli altri ho finito i test)
Fauna:
6 gimnocorymbus
2 scalari
2 platy
2 otocinclus affinnis
1 squaletto
2 cory sterbai :-))

4Angel 19-01-2007 23:57

Hai troppi pesci, male assortiti, in una vasca troppo piccola, hai gh, pH e kh troppo alti per gli scalari ma non per i platy, quindi.... o gli uni o gli altri! Lo squaletto cos'è? Comunque due scalari adulti in quella vasca non ci stanno, riportali indietro.... ;-) Infoltisci il gruppetto di cory e basta così....

Aquasafer 21-01-2007 19:25

Quote:

Hai troppi pesci, male assortiti, in una vasca troppo piccola, hai gh, pH e kh troppo alti per gli scalari ma non per i platy, quindi.... o gli uni o gli altri! Lo squaletto cos'è? Comunque due scalari adulti in quella vasca non ci stanno, riportali indietro.... Infoltisci il gruppetto di cory e basta così....
Ma che stai dicendo??? Non ho dato i valori di gh e kh!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:28.