AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   PROBLEMI C02 ARTIGIANALE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69630)

andrerus 10-01-2007 09:38

PROBLEMI C02 ARTIGIANALE

Ciao ragazzi,

seguendo e realizzando l'idea del fai da te ho costruito l'impianto a co2 con lievito. Ho utilizzato anche il deflussore con un pò d'acqua all'interno per contabolle.Il problema è che da ieri sera, data della creazione, a stamane non ho visto nemmeno una bollicina. L'unica cosa è che ho i tubicini con acqua all'interno (probabilmente derivante dal deflussore contabolle). La pressione della co2 riesce a vincere la forza esercitata dall'acqua?
Salutex!

andrerus 10-01-2007 14:00

QUALCHE ANIMA PIA CHE MI AIUTA?

NON FUNZIONA ANCORA...PUO DIPENDERE DAL FATTO CHE IL TUBICINO E' ARROTOLATO SU SE STESSO?
SALUTEX

gianluxy 10-01-2007 16:34

Ciao Andrerus,
anche se il tuo tubicino è arrotolato su se stesso e c'è dentro dell'acqua non importa; la pressione del gas fa si che il canale si liberi. Verifica cmq che il tubo non sia schiacciato e che il tutto sia collegato bene, una piccola perdita può compremettere l'efficenza dell'impianto... oppure è morto il lievito se l'acqua che hai utilizzato al momonto del realizzo della soluzione era troppo calda.

andrerus 10-01-2007 17:06

Quote:

Originariamente inviata da gianluxy
Ciao Andrerus,
anche se il tuo tubicino è arrotolato su se stesso e c'è dentro dell'acqua non importa; la pressione del gas fa si che il canale si liberi. Verifica cmq che il tubo non sia schiacciato e che il tutto sia collegato bene, una piccola perdita può compremettere l'efficenza dell'impianto... oppure è morto il lievito se l'acqua che hai utilizzato al momonto del realizzo della soluzione era troppo calda.

NON ERA CALDA, ERA SUI 20/24°C..esternamente sembra che si stia formando il gas, ma non esce...ma il deflussore deve essere inserito dopo il regolatore e non viceversa vero...
io ho il regolatore contabolle, poi il deflussore, dopodiche il tubicino e la porosa..è ok?
Saluti!

gianluxy 10-01-2007 17:52

Ma la bottiglia ti sembra gonfia?
Come hai proceduto per realizzare l'intruglio?
Dai che la risolviamo!!!

*Pè* 10-01-2007 18:55

NON ERA CALDA, ERA SUI 20/24°C..esternamente sembra che si stia formando il gas, ma non esce...ma il deflussore deve essere inserito dopo il regolatore e non viceversa vero...
io ho il regolatore contabolle, poi il deflussore, dopodiche il tubicino e la porosa..è ok?
Saluti![/quote]

Quale regolatore?!?! Attento che la co2 prodotta artigianalmente non puoi regolarla, c'è il rischio che ti scoppia la bottiglia, anche io momentaneamente uso la co2 artigianale, ma non puoi regolare il flusso... la bottiglia e di plastica non è 1 bombola!!!

Comunque dimme le dosi degli ingredienti che hai usato, mediamente la mia co2 inizia a generarsi dopo circa 24 30 ore e mi dura quasi 2 settimane... Ciao Giuseppe!!!

Sakmo 10-01-2007 19:14

chi ha detto che non è regolabile?!?!?
uso Co2 artigianale da un sacco di tempo, con deflussore per flebo e regolatore per contare le bolle! X la mia vasca uso 2 bottiglie di Cocacola da 2 litri ed una ha il regolatore chiuso da 5/6 giorni risparmio il gas!
infatti quando la pressione nella bottiglia arriva ad un tot non si produce più gas!!!
andrerus è montato correttamente,
in contro tendenza come al solito! andreruschiudi il regolatore e prova ad agitare un pochino la bottiglia, facendo attenzione a non mandare il liquido nel tubo che porta alla vasca! poi riapri il regolatore....
fatta questa prova controlla che non ci siano sfiati vari dal tappo, buchi nel tubicino (in genere si creano dei buchi nel tappo)! premi molto dolcemente la pancia della bottiglia e vedi se escono bolle.

se tutte queste prove danno esito negativo apri la bottiglia dolcemente, e facendo sfiatare il gas e aggiungi del nuovo lievito!
Attenzione questo lavora intorno ai 20 gradi con temp maggiori è più vigoroso con temp minori si assopisce

Anche a me capita spesso, ma di solito parte in un paio di ore
ciao

andrerus 10-01-2007 19:40

RAGAZZI, FUNZIONA EGREGIAMENTE TUTTO!!

DALLA PRODUZIONE ALLA REGOLAZIONE SINO ALLE CONSUMATRICI (PIANTE)..

DOMANI POSTO FOTO SE RIESCO...
SALUTEX

Alessandrob 10-01-2007 19:45

ma non è che il regolatore era completamente chiuso quindi non poteva uscire il gas???? :-D :-D :-D :-D

ftoggos 10-01-2007 19:46

hai capit odov'è l'errore? anch'io ho l'artigianale e nn posso regolarla....

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:41.