AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=57)
-   -   Cambio di skimmer (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=69584)

TWN-TRWN 09-01-2007 22:40

Cambio di skimmer

E' più uno sfizio che una necessità ma vorrei cercare di diminuire gli inquinanti in vasca, anche perchè a breve inserirò un pesce e prima dell'estate un'altro per concludere così probabilmente la popolazione in pesci.
In vasca ho:
Zebrasoma flavescens
Ocellaris 2
Chrysiptera
Synhyropus splendidus

Vorrei mettere da subito un Centropyge loriculus e più avanti un tomentosus.
La mia paura è che riducendo all'improvviso i nutrienti i coralli ne possano risentire.
C'è una particolare procedura per evitare il calo improvviso di nutrienti?
Andando al dunque pensavo di mettere un H&S 150 F2001 monopompa.
E' affidabile il monopompa? E' rumoroso o silenzioso?
Grazie per i consigli :)

Gozilla 09-01-2007 22:45

Se puoi preferisci il doppia pompa ;-) Anche io ero indeciso alla fine ho preso il Grotech è stata una dura battaglia perchè ero affezionato H&S ma adesso non mi pento ;-)

maurofire 09-01-2007 22:48

schiumatoio

Va molto bene, se puoi prendi il doppia pompa meno problemi con il livello della sump.

TWN-TRWN 09-01-2007 23:45

Ci ho pensato ma secondo me non mi conviene visto che ho un UPS che mantiene accesa la risalita anche in caso di black-out, quindi non ho variazioni di livello in sump.
Potrebbe andare bene anche il monopompa in questo caso, no?
Il doppia pompa risulta essere un po' più rumoroso in teoria visto che ha la pompa sospesa, per lo meno il mio A110 F2000 è più rumoroso dello stesso modello monopompa.

Gozilla 10-01-2007 00:06

Ma dipende dalla pompa secondo me, io avevo il 110f2000 singola pompa e adesso con il grotech non è aumentato il rumore , anzi ti diro che le aquabee sono più umorose delle eneihm ;-)

TWN-TRWN 10-01-2007 00:13

Quote:

Originariamente inviata da Gozilla
Ma dipende dalla pompa secondo me, io avevo il 110f2000 singola pompa e adesso con il grotech non è aumentato il rumore , anzi ti diro che le aquabee sono più umorose delle eneihm ;-)

Sicuramente le eheim sono più silenziose, non ci sono dubbi ;-)
Solo che vorrei acquistarlo possibilmente usato e lo skimmer che hai tu non si trova facilmente :)
Dovrei cambiare skimmer e pompe di movimento, quindi ho delle spese un pochettino impegnative :-)) :-(
Bisogna che tiro un po' la cinghia ;-)

Gozilla 10-01-2007 00:28

Si hai ragione non si trova facilmente, mi è sfuggito usato anche a me pochissimo tempo fa -04 -04
Comunque anche il monopompa 150f2001 non è male ;-)

ik2vov 10-01-2007 01:24

Se non erro l'H&S A150-F2001 lo vendeva Ricca, provate a chiederglielo.

Ciao

Ricca 10-01-2007 11:48

Quote:

Originariamente inviata da ik2vov
Se non erro l'H&S A150-F2001 lo vendeva Ricca, provate a chiederglielo.

Ciao

Non sbagli affatto.... ;-)

Eccolo:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=94920

;-)

luciafer 10-01-2007 12:17

Re: Cambio di skimmer

Quote:

Originariamente inviata da TWN-TRWN
.............Andando al dunque pensavo di mettere un H&S 150 F2001 monopompa.
E' affidabile il monopompa? E' rumoroso o silenzioso?
Grazie per i consigli :)

TWN-TRWN attualmente ho l'H&S 150 F2001 nella mia vasca da 400 litri e va benissimo anche se lo sto cambiando con L'ATI Bubble Master 250 per una questione di aumento di popolazione.
E' abbastanza silenzioso, io ho risolto il problema vibrazioni mettendo dei feltrini sia sotto la base dello schiumatoio, sia sotto la pompa. Con il livello costante in sump, circa 16 cm di acqua, fa più che bene il suo lavoro e non consuma molto.
Ciao.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:54.