![]() |
ancora ho i initrati alti,cosa devo fare ancora?
come gia scritto in altri topic e da circa un mese e mezzo che ho allestito il mio acquario,all'inizoo ho usato acqua del rubinetto con biocondizionatore ho fatto i test dopo qualche giorno,e tutto andava benino,ovviamente valori alti ma nella norma,dopo circa una settimana e avendo finito la cura dell'acqua con sera nitrivet ho rifatto i test valori tutti sballati e alle stelle,subito ho fatto un cambio con acqua di osmosi 1'' lt(acqaurio da 200 lt) o rifatto i test dopo 4 giorni miglioravano ma ho fatto un altro cambio con 90 litri di acqaud di osmosi e in piu ho comprato un attivatore batterico dell'askoll a gocce e ho fatto anche quest'altro trattamente,oggi dopo giusto una settimana ho rifatto i test tutti i valori sono buoni tranne che ho ancora i nitrati alti!! ma cosa devo fare???
il negoziante mi ha suggerito che tra due settimane devo rifare un cambio da 70 litri di osmosi(altri soldi!) e mi ha detto che dovrei provare un poco ad abbassare la velocita di ricambio del filtro,perche io la ho al massimo ed ho un pratiko 300!! Che mi suggerite e che mi dite?? grazie. |
Per eliminare i nitrati ci sono due modi: Piante in acquario e cambi d'acqua (non necessariamente di osmosi).
Forse pero' sarebbe il caso che tu ci dicessi quali sono esattamente i valori dei nitrati ed anche gli altri valori (Ph,GH,Kh,Nitriti), perchè con tutti i cambi che hai effettuato con acqua osmotica, dovrebbero essere pericolosamente bassi. Ciao |
Quote:
|
hai inserito già i pesci???
|
aiutatemi.
i pesci li ho inseriti da gia una settimana,vannio bene!!
i valori non so dirveli perche il negoziane non me li dice!! e voi dite non necessariamente acqua osmotica i cambi e come devo fare? e poi secondo voi posso provare ad abbassare un poco la velocita del ciclo di acqua nel filtro pratiko 300? perche il negozinate dice come i batteri non riuscissero a pulire l'acqua bene!! allora?? d ipiante in acquario ne ho tante. |
Invece di cambiare il 50% dell'acqua ti consiglio di cambiare negoziante
se non posi i valori non ti possono aiutare ciao #07 #07 #07 |
Quote:
Se fossero nitriti allora è chiaro che la vasca non è matura. Qualora fossero nitrati (>25) spiega al tuo pescivendolo -con calma e gentilezza ;-) :i pescivendoli sono tutti convinti d'essere Nobel per la chimica) che i nitrati si abbassano con frequenti cambi d'acqua e piante a crescita veloce. Come già ti dicevo prima, sostituire l'acqua di rubinetto coll'acqua d'osmosi è obbligatorio solo se i nitrati partono già elevati nell'acqua di casa tua. Il Pratiko 300,comunque, è adeguato alla tua vasca. |
Francesco77, se vuoi essere aiutato qui, è necessario che tu ci dica i valori dell'acqua, altrimenti si rischia di darti consigli sballati.
O ti fidi del tuo negoziante, o prendi in mano la situazione, compri i test a reagente liquido, li esegui e ce li fai sapere. Forse così riusciamo a darti una mano. |
e frequenti cambi d'acqua!!
ok ma quani cambi devo fare sono due mesi e ho cambiato gia 190 lt!! e secondo voi devo usare solo acqua di osmosi(e quando mi viene a costare ogni mese!!) oppure cosa altro posso usare?? parlo di nitrati!! allora mi dite di aprire al massimo il rubinetto di mandata del paratiko 300? |
Ma se non dici che pesci hai,che acqua esce dal tuo rubinetto e che valori ha l'acqua dell'acquario come si fa ad aiutarti?
PS: Alla fine l'hai comprato il pratiko! |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:34. |