![]() |
Ovatta
Ciao a tutti.
Io ho 3 acquari con filtri a comparti , e uso lo schema ovatta x filtro meccanico, spugne blu e cannolicchi x biologico, che non tocco mai. Ma ultimamente mi chiedo se questa ovatta posso sostituirla meno spesso, perchè quando diventava marroncina la cambiavo subito, ma se serve a trattenere le impurità grossolane anche se non è candida fa lo stesso no?? L'importante è che non sia talmente sudicia da non trattenere più le particelle di sporco, o sbaglio? |
esatto va sostituita quando non svolge più bene il filtraggio meccanico e/o rallenta il flusso dell'acqua ;-)
|
lavarla sotto acqua corrente no!!!
si può sostituire ma se la lavi ritorna pulita,dopo diveri lavaggi la cambi |
:-)) perchè prima quando avevo un acquario solo me ne fregavo, ma ora in effetti se si può risparmiare del materiale è meglio!! Laverò #36#
|
Quote:
|
Io quando avevo il filtro interno non trovavo molto giovamento nel lavarla e di solito la sostituivo, non è molto costosa la lana e non serve metterne molta, basta un piccolo strato.
|
Già, oggi le ho sostituiti tutti gli strati facendone di più sottili, a parte il fatto del costo effettivamente non troppo alto , mi faceva schifo lavarle perchè puzzavano #06 #06 sono fini e lo sporco si annida e inizia a decomporsi, penso la ragione sia questa.. (era comunque più di un mese che non le cambiavo)
Ho notato anche che nell'acquario che gira da più tempo tende a sporcarsi davvero poco, nonostante 12 ciclidi in 150 litri, ma è anche quello col filtro interno più ampio (artigianale) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:35. |