![]() |
vitalità fito tenuto in frigo
in giro si legge che il fito tenuto in frigo si mantiene vivo,ed è vero visto che lo tengo in frigo come starter per riiniziare nuove colture ma mi domando se il fito tenuto in frigo e dosato in vasca abbia la stessa vitalità di quello preso dal reattore e in particolare se comincia fin da subito a ciucciare Po4 e NO3 come quello prelevato dal reattore.voi che dite'
|
franklin, no, perchè viene appunto messo in stato di "latenza"... conservandolo a bassa temperatura ne viene rallentato il metabolismo e la funzione vitale...
|
Rama, quindi conviene tenere in frigo solo lo starter di sicurezza?? #24
|
algranati, io quando ero a pieno regime facevo rotazione con le colture, in modo da dare sempre fito fresco ma che allo stesso tempo avevano già consumato il fertilizzante, ed usavo quello del frigo o per far ripartire le colture, o per dosarlo in vasca se non avevo fito pronto da usare...
Alla fine i risultati, se le somministrazioni sono regolari, non dovrebbero differire di molto. Da stesera rimetto lo starter anche io, grazie a te, e vedrò con questo reattore se riesco ad ottenere continuità di produzione sufficiente per poterne dosare sempre di fresco... P.S: Altra cosa che io userò senz'altro è l'acqua con la stessa salinità della vasca, anche se questa ne rallenta appena la velocità di crescita secondo me è meglio per evitare lo shock osmotico quando si somministra. |
Quote:
|
algranati, no, assolutamente. ;-)
|
Rama, pero' grotech consiglia di montarlo cosi'....
http://www.grotech.de/alt/de/filt/ph...ramm_1_de.html prenderebbe acqua dalla vasca... ora credo che si dica di mettere acqua nuova per il fattore zooplancton... pero' come mai questi non lo considerano ? ;-) |
supergippo, lascia perdere il sistema Grotech...
|
Rama, la mia era curiosita'... dici che e' toppato quel sistema ?
|
Quote:
A parte il Sestini non ho visto altri che lo usano e si trovano bene... e il sestini lo usa scollegato. :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:08. |