AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   In fondo al BAR... (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=34)
-   -   cos'è la quarantena? ;-) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64740)

Miranda 30-11-2006 17:21

cos'è la quarantena? ;-)

Cosa si intende per "quarantenare i pesci"?
Oggi mi sono sentita rispondere da un negoziante che loro quarantenano i pesci in quanto li tengono in negozio per 5-6 giorni prima di venderli. -28d#

E' un tempo sufficiente, secondo voi?
Si può chiamare quarantena, questa? A me è sorto il solito dubbio #07

cristian71CF 30-11-2006 17:46

Per "quarantena" si intende un periodo (il termine deriva, almeno credo, dal termine latino "quadraginta" cioè 40) durante il quale un nuovo pesce (in altri tempi, era prassi sottoporre a questo trattamento viaggiatori e merci provenienti da aree potenzialmente "a rischio") viene tenuto sotto osservazione in una vasca appositamente allestita ed "asettica": se allo scadere del periodo non ha mostrato segni di patologie varie ed è risultato sano, può essere immesso nell'acquario prescelto.

Per rispondere alla tua domanda, credo che sia possibile abbreviare i tempi (rispetto ai fatidici 40gg) se si hanno informazioni certe sulle vasche dei grossisti: se, al momento dell'acquisto, nessun pesce presenta sintomi di qualche patologia, magari 10-15 giorni possono essere sufficienti per determinare lo stato di salute degli esemplari... certo, in altri casi la prudenza non è mai abbastanza! #36#

Tieni presente, però, il differente spirito che, spesso, anima negoziante ed appassionato...

Il negoziante ha tutto l'interesse di vendere quanto prima gli esemplari in quanto, più permangono nelle sue vasche, minore è il guadagno che ne trae; l'appassionato tiene alla salute delle sue vasche e dei relativi abitanti, quindi prende tutte le precauzioni del caso per preservarle.

Miranda 30-11-2006 17:55

Quote:

magari 10-15 giorni possono essere sufficienti per determinare lo stato di salute degli esemplari
quindi 5-6 giorni non possono assolutamente essere considerati un periodo sufficiente, ammesso che il negoziante mi abbia detto la verità (cosa alquanto dubbia date le condizioni che ho visto nelle varie vasche).

cristian71CF 30-11-2006 18:21

In linea di massima, non credo...

Potrebbe essere un periodo accettabile se tutte le varie patologie potessero essere individuate con certezza o se si sospettasse la possibilità di un'unica patologia a decorso più rapido...

Pleco4ever 30-11-2006 18:34

Non ci sono malattie che hanno un decorso di 5 giorni.
Fare una quarantena di 5 giorni non serve a nulla

mmicciox 30-11-2006 20:17

Il termine quarantena credo si riferisca al tempo di incubazione (latenza) della peste bubbonica. Una quarantena così brebe può essere utile solo per prevenire decessi dovuti a stress da trasporto dei pesci. In genere però pesci debilitati si riconoscono guardando attentamente le vasche del venditoe evitando che questi metta in busta pesci a sua scelta. Io cerco di farmi scegliere anche i cardinali, magari andando a comprare quando nn c'è folla

bardock 30-11-2006 23:34

Con termine quarantena si intende un tempo di giacenza del pesce in una vaschetta apposta dove non possa contaminare altri pesci per verificare che non abbia malattie latenti e quindi poter garantire che una volta inserito nel nostro acquario non contagerà nessuno.... Di solito un tempo di 15/20 gg sono sufficienti per verificare che il pesce non abbia malatie latenti.....

P.S.

Sinceramente non ho idea da dove provenga la parola :-))

bacarospo 30-11-2006 23:51

Quote:

Oggi mi sono sentita rispondere da un negoziante che loro quarantenano i pesci in quanto li tengono in negozio per 5-6 giorni prima di venderli
Come ti ha detto mmicciox in quel lasso di tempo vedi quelli che stirano le pinne per lo stress da viaggio. Se hanno vermi, protozoi o altro...avoja a guardarli.

Per me quarantenare vuol dire altro.

Miranda 01-12-2006 11:40

e infatti la mia era piuttosto una domanda provocatoria, perchè in 5 giorni non credo proprio si possa verificare se c'è una malattia in corso #07

una risposta del genere (5 giorni di quarantena) mi sa di presa in giro, non ci vado più in quel negozio.

TuKo 01-12-2006 12:37

Miri ma sta in zona eur il negozio??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:16.