![]() |
progettazione filtro esterno
raga ho un barattolo di vetro
con diametro di 17 cm altezza 28 tappo a vite e con un giro di silicone sarà a tenuta stagna... ora vorrei sapere ... il diametro del tubo di entrata quanto deve essere... mi conviene mettere più di un tubo di entrata per far scorrere meglio l'acqua attraverso i canolicchi???... i batteri si riproducono solo se l'acqua scorre?? x la pompa invece quale dovrei acquistare tenedo conto che il filtro è delle dimensioni suddette e che ill barattolo si troverà a 111cm dal bordo della vasca?? grazie |
ma perchè nessuno mi da una mano???
|
poi una domanda per chi ha un filtro esterno fai da te...
come fate a inserire il carbone attivo o la torba all'occorrenza?? |
sto vendendo un pratiko 200 se ti può interessare ;-)
|
;-) no grazie ho un 70lt...
al max mi servirebbe un pratiko 100! grazie comunque! |
la pompa invece quale dovrei acquistare tenedo conto che il filtro è delle dimensioni suddette e che il barattolo si troverà a 111cm dal bordo della vasca...
ora ho notato che molte pompe hanche se hanno una portata notevole... es. 1000l/h per es hanno una scarsa prevalenza!!! dato che il barattolo si trovera a 111 dal bordo della vasca... me ne dovrei infischiare della portata e dare importanza alla prevalenza... giusto??... ...nel caso mio dovrebbe avere una portata di 150cm... giusto?? la resun è una buona marca?? questa andrebbe bene? anche se è 190cm di prevalenza?? http://www.acquaingros.it/resunpompa...7e6851e265c109 o questa? http://www.acquaingros.it/pompamaxij...7e6851e265c109 |
perche nessuno mi aiuta??
|
Vediamo se ti posso essere di qualche aiuto...
- prima riflessione: se siliconi il tappo, come potrai provvedere alla manutenzione del filtro? - per i tubi puoi utilizzare quelli in plastica per alimenti del diametro di 12mm oppure quelli che trovi nei negozi di acquariologia... in ogni caso, sceglili verdi - per la circolazione attraverso i cannolicchi: non ti servono più tubi in ingresso, ma qualche setto che obblighi l'acqua ad attraversare completamente il materiale filtrante - nel filtro vivono batteri con esigenze (in termini di consumo di O2) differenti: per mantenerli entrambi in buone condizioni di vita, filtra il volume del tuo acquario una volta all'ora, al massimo una volta e mezza - la prevalenza è un aspetto importante nella scelta della pompa: non utilizzerei pompe con prevalenza inferiore a 1.5m per non rischiare "cali di produzione" - non ho idea della qualità della resun, ma trovo eccessive le pompe che hai indicato nel tuo messaggio... hai una vasca di 70l e vorresti davvero utilizzare una pompa da 1000 l/h??? Credo che, come minimo, avresti serie difficoltà con la corretta maturazione del filtro... Buon lavoro! C. |
..1000l/h li avrai immediatamente all'uscita della bocchetta della pompa ma, dopo una prevalenza di 190cm(es.del primo link..) curve, angoli e diametro dei tubi faranno cambiare tutti i valori di portata... alcune pompe riportano i valori di perdita litri in base all'altezza...
condivido tutte le idee di cristian71CF..soprattutto sulla maturazione del filtro..troppo piccolo per il quantitativo/forza di acqua che ..immagino..passi al suo interno... e batteri aerobici e anaerobici hanno esigenze diverse... c'è chi dice che ,i primi,hanno bisogno di un flusso potente(libro diKaspar horst/ Horst E. Kipper..pag60)io ho un flusso lento e mi trovo bene ...(?) i secondi,invece,riescono a decomporre efficacemente i nitrati in quanto utilizzano l'ossigeno del NO3 come fonte d'energia.. lavorano in filtri dove l'ossigeno è pari a zero(o ridottissimo...) quindi,secondo me, se il tuo filtro è in aggiunta ad uno pre-esistente controlla la forza in uscita all'altezza massima dei tubi..e sei a posto.. se deve essere il primario come importanza..non ce lo vedo..preferirei lavorare su due filtri ben distinti da adibire ognuno ad un ceppo batterico.... PS: cosa che sto provando a fare per il mio.... #24 #24 #24 |
Quote:
Quote:
mettendone 2 avrei uno scorrimento più uniforme... non serve? Quote:
Quote:
Quote:
non ho trovato una pompa come questa e le uniche pompe con quella prevalenza sono di portata notevolmente superiore... però è chiaro che con l'aumentare della prevalenza diminuisce la portata... o no??? ora la portata della pompa che ho linkato prima è di1000l/h... ma la prevalenza è di 175... e calcolato che questi dati sono sempre abbondanti... secondo voi non va bene?? sapreste indicarmi una pompa adatta?? grazie |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:19. |