AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pesci d’acqua fredda (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=44)
-   -   convivenza con velifere (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64075)

klint 25-11-2006 10:31

convivenza con velifere

ciao due domandine veloci veloci ho una vasca di cento litri con due oranda,rasbore e cardinali T =26°C valori normali dell'acqua.
1)mi chiedevo se è possibile inserire due o tre velifere??
2)uno dei due oranda mi cresce più lentamente dell'altro e sembra come senza forze o comunque meno attivo dell'altro???
ciao grazie per l'attenzione -65

Raul3 25-11-2006 11:09

Ciao, io non metterei le velifere insieme agli oranda, in quanto gli oranda essendo pesci d'acqua fredda potrebbero soffrire per la temperatura e mordere le pinne delle velifere.
Secondo me uno cresce più veloce dell'altro in quanto più veloce nel mangiare. Cerca alimentare di più il più picolo.
Ciao ;-)

klint 25-11-2006 11:34

ciao Raul
grazie per la risposta, ma dove ho comprato gli oranda mi hanno detto di tenerli a temperature non proprio basse.
Parli per esperienza personale ??Il mio timore era l'inverso cioè che le veliffere potessero infastidire gli oranda.
ciao #22

klint 25-11-2006 11:37

dici una questione di alimentazione? cosa posso dargli di veramente energetico che promuva una buona crescita?

Rosco79 25-11-2006 12:28

Quoto Raul, aggiungo inoltre che:
- sono pesci provenienti da continenti diversi (ma questo potrebbe non interessarti, o interessarti marginalmente);
- essendo pesci di natura diversa hanno anche malattie di natura diverse, sopportabilissime per una specie, ma difficilmente gestibili per l'altra;
- anche i valori dell'acqua non sono proprio uguali tra velifere e oranda;

Detto questo toglierei anche i cardinali che hanno bisogno di (acque tenere e acide).

P.S. Inoltre sconsiglierei anche l'accoppiata cardinali-velifere per incompatibilità di valori dell'acqua.

klint 25-11-2006 15:16

ciao rosco leggevo che i pesci rossi vogliono Valore dGH 11°- 20° Valore pH Tra 7.0 e 7.5 e le vellifere Valore dGH 25°- 35° Valore pH Tra 7.5 e 8.0 quindi non sono poi così diversi. Però per i cardinali hai ragione Valore dGH 4°Valore pH Inferiore a 6.0 che io non ho nel mio acquario!! :-( -d09
ciao

gioga77 25-11-2006 18:23

comq 26 gradi sono veramente troppi per i pesci rossi, specie in inverno.
gli sballi completamente il ciclo riproduttivo.
cosa fanno?
stanno in calore tutto l'anno ?

i pecillidi stanno bene anche a temperatura ambiente.
togli i neon e al massimo metti pesci che vogliono tutti acqua dura, sui 20 gradi

questo è il mio consiglio da semiprofano....

klint 25-11-2006 23:35

si dici? ma vedi che sono orifiamma tipo il testa di leone
il negoziante mi ha detto che vogliono delle temperature più alte.
per i cardinale penso proprio di toglierli anche se mi dispiace.
ti dirò di più ora sono 26° ma pensa che senza riscaldatore e coperchi aperto a settembre avevo 29° gradi

Giomasi 26-11-2006 09:21

e le rasbore? anche quelle vanno levate!
I pesci rossi devono stare solo con altri pesci rossi o comunque di acqua fredda
Io tengo i miei senza riscaldatore. ora sono a 19-20 gradi e stanno una meraviglia.
Quote:

i pesci rossi vogliono Valore dGH 11° Valore pH Tra 7.0 e 7.5 e le vellifere Valore dGH 25-35° Valore pH Tra 7.5 e 8.0 quindi non sono poi così diversi.
non sono poi così diversi??? durezza dell'acqua più che doppia!!!
Come ti hanno detto la temp 26 va bene per i tropicali, e stagionalmente, ma solo stagionalomente per i rossi.
quanti litri è la tua vasca?
Valori dell'acqua? ("valori normali" non significa nulla)

klint 27-11-2006 19:16

la vasca è 100 e passa litri valori di pH 7 gH8-9 kH 6 (se non ricordo male).Impianto CO2 illuminazione 50W
"e le rasbore? anche quelle vanno levate!"
ma se sono tre anni che vivono sane e tranquille! poi già è vuoto l'acquario con due oranda
Cmq non inserirò le velifere.
so già che mi riderete dietro o peggio mi tirerete le pietre, ma penso sia più importante il grado di reazione dell'acqua che la durezza totale in se che poi non mi dice altro che il contenuto di calcio e magnesio. (per giomasi il valore che mi riferivo era nascosto dall'emotico , quindi 20 come valore massimo per i p.rossi e 25 come valore minimo per le velifere.)
PS sono pronto a ricevere qualsiasi insulto per la cretinata scritta qui sopra, ma che sia motivata da una spiegazione chiara .
ciao ciao
:-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:32.