![]() |
SPIEGAZIONE CALCIO E KH
Ciao a tutti,
ieri ho misurato il calcio in vasca, in cui premetto non ho ancora nulla se non qualche roccia viva, un gambero e un paio di pesci. (Vasca di 200lt) Il risultato calcio 420mg/l, KH 7 Ho aggiunto un cucchiaio di turbo calcium e ho rimisurato dopo 10 minuti. calcio 440mg/l, KH 7. Visto che ho letto che il KH dovrebbe essere + alto volevo sapere se con il turbo calcium si alza oppure sto sbagliando qualcosa? |
il kh lo alzi con un apposito buffer come ad esempio il kent dkh buffer
|
Ma il metodo balling alza il kh?
In pratica la mia domanda è questa (considerando anche l'aggiunta del bicarbonato di sodio).
|
con il turbocalcium della kent modifichi solamente il calcio per il kh utilizza sempre della kent il coralbuilder ;-)
|
Dopo un attento studio...
Allora dopo un attento studio sono arrivato alla conclusione che
Cloruro di calcio + Bicarbonato di sodio=Cloruro di sodio + calcio + carbonati, il che vuol dire che il KH aumenta! Grazie a tutti e specialmente ad acquaportal, ho letto lì la spiegazione. |
A chi interessa http://www.acquaportal.it/Articoli/M.../preparati.asp
|
assolutamente no
non avviene certamente questa reazione in acqua gli ioni derivanti da tali sali rimangono in soluzione legati all'acqua, , il bicarbonato equilibria il cloruro ma non ci si lega di certo non è mica una reazione tra un acido e una base o un acido e un sale dove avviene un doppio scambio |
ma che cavolo hai letto????prova ad aggiungere nella soluzione di cloruro di calcio del bicarbonato e vedi come ti precipita
|
ma cosa centra, nella soluzione pura non c'è mica l'acqua a dissociare
|
Non ci sto a capì nulla...
Se metto il bicarbonato in vasca precipita? Aiuto...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:01. |