![]() |
ULTRAFRITTO MISTO DI MIO AMICO
ciao, ieri sera ero a casa di un amico che possiede un acquario da 13 anni.
prima lo guardavo ma non ci facevo caso. ultimemente, essendomi avvicinato a questa passione, l'ho rivisto con occhio critico e tassonomico (!). sono rimasto abbastanza sconcertato da quello che ho visto, e non ho mancato di farli notare quanto sia aberrante la sua vasca. eppure lui mi dice che da almeno 3 anni non fa i test e si limita alla routine di dar da mangiare e pulire il filtro, e i pesci stanno apparentemente bene. - non ha neanche una pianta (circa 60#70 litri) - ha uno strato di fondo di appena 2 cm - non ha idea dei valori - non ha ossigenazione e il ritorno del filtro è sotto il pelo dell'acqua. - ha pesci totalmente a caso: 2 barbus tetrazona 1 cardinale grosso 1 scalare enorme 2 botia macracanthia molto grossi 3 platy corallo, 1 portaspada rosso 1 corydoras albino 1 corydoras (paleatus o aeneas) 2 hyphessybrochon (?) 1 betta maschio i pesci sembrano in salute, a parte i barbi che sono sbiaditi e hanno le code pizzicate. però i botia senza piante impazziscono e quando accende al luce si nascondondo sotto il filtro o tra i 2 legni che ha. voglio dire : io non farei mai una cosa del genere....però alla fine lui avrà anche culo che ha sti pesci da 4 anni e non gli muoiono, tendendoli così .... a parte una decina di cardinali fatti fuori dallo scalare.... ma poi che tristezza tenere un esemplare per specie ! non ha senso ! è quasi sadico, dal mio punto di vista. io vorrei tenere solo pesci che stanno bene in branco o in coppia, assistere al ciclo riproduttivo, imitare qualche bel biotopo... che senso ha buttare dentro pesci a caso, solo perchè ci sembrano belli e colorati ? a sto punto mettiamo 10 pesci rossi finti..... scusate lo sfogo #06 #09 #09 #09 -04 -05 #13 -28d# |
d'accordissimo ;-) ;-) ;-) ;-) ;-) :-))
|
Beh.. diciamo che:
1) sicuramente i pesci che hai visto son quelli rimasti di molti altri che gli son morti.. e questi son i più forti.. 2) nn è detto che li abbia da 4 anni... magari uno o due.. gli altri son stati cambiati e immessi varie volte ma siccome tu gli hai criticato l'acquario è comodo dire così ;-) 3) quei pesci vivranno sicuramente meno anni di quel che potrebbero e sicuramente sopravvivono più che vivere... 4) ho anch'io degli amici che hanno un 30-40litri che per qualche anno ha visto pesci rossi ( -28d# #07 -20 ) e ora ci son dei neon che ho visto miseramente gironzolare e credo nn rivedrò le prox visite (sia perchè son stati presi in un negozio dove già li tengon male e sia perchè li hanno messi nella stessa acqua dei pesci rossi) ..mah |
fagli vedere questo forum al tuo amico. fallo iscrivere e consigliagli di aprire un topic di presentazione parlando del suo acquario. Vedrai che il giorno dopo cambia passione :-D :-D
P.s. scherzi a parte magari leggendo qualcosa sul forum e parlando con qualcuno potrebbe iniziare a sistemare un po la sua vasca non credi? |
Quote:
Ma anche no... #07 c'è gente che crede siano tutte "fisime".. nn son riuscita io a far fare un acquario decente ai miei amici... la mia collega ha il fidanzato che s'è fatto un acquario "horror" e pur vivendoci assieme e continuando a dirgli quel che gli dico lui fa di testa sua #07 Cmq certo.. provare bisogna ..la speranza è l'ultima a morire #13 |
A certa gente, più gli dimostri che sbaglia, e più si intestardisce -28d#
|
questo non lo metto in dubbio, ma io il forum glielo farei vedere, non perche nessuno di noi debba obbligargli qualcosa o debba convincerlo. ma anche perche guardando acquari e leggendo i post di altri potrebbe essere stimolato magari a comprare un paio di piante, poi magari si incuriosisce con la storia dei test e compra i test, e poi una cosa tira l'altra. Se sarà un tentativo inutile, il peggio resta per lui, non certo per noi :-)
|
per poi farlo "ammalare" :-)) :-)) come noi? :-D :-D :-D
|
Quote:
|
Quote:
NOI NON SIAMO MALATI... -04 -04 -04 -04 -04 siamo soltanto "leggermente" dipendenti... #13 #13 #13 #13 #13 #13 #13 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:32. |