AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Belonesox Belizanus (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63695)

impertinente 22-11-2006 10:29

Belonesox Belizanus

Ragazzi chi ha mai allevato questo pesciuzzo.......?Se qualcuno ha avuto esperienza a riguardo,mi piacerebbe avere info,sarei piu interessato a vostre considerazioni,piu che a link o siti.
Grazie in anticipo.

Raul3 22-11-2006 12:26

Ciao, provaa guardare in questo sito.
http://www.afae.it/pages/tematica/po..._belizanus.htm
Ciao ;-)

diego83 22-11-2006 15:29

E' un pesce molto impegnativo... senza mangime vivo è abbastanza laborioso farlo crescere e portarlo alla riproduzione... Serve una vasca grande di almeno 150-200 litri, illuminazione attenuata e una buona vegetazione. ciao diego

impertinente 24-11-2006 10:42

Mi sarebbero servite informazioni,piu dettagliate di chi li ha realmente allevati,ma capisco non sia un pesce comunissimo...Grazie ugualmente!

diego83 24-11-2006 15:59

Io li ho allevati... fammi sapere quali sono i tuoi dubbi e come intendi ospitarli e vedo di risponderti il più esaurientemente possibile. ciao diego

impertinente 24-11-2006 17:56

Grazie mille diego in aticipo.
Volevo inanzitutto sapere se sono abbastanza aggressivi per convivere con ciclidi,e se veramente è necessario un'alimentazione basata esclusivamente su vivo.Poi se sono reperibili e dove....e poi mi piacerebbe sapere tue opinioni personali su questo pesce,a mio avviso abbastanza insolito per essere un poecilide...

JackNeal 28-12-2006 17:57

Dite che se new metto una coppia in un 120 l con vari cichlasoma nigrofasciatum ci sia la possibilità che mi facciano fuori qualche ciclide zebrato?

Marco AP 18-02-2007 15:07

Anche io li ho allevati in passato. Come ti ha già detto diego li devi cibare esclusivamente con mangime vivo e in particolare artemie saline adulte... io almeno così li ho fatti crescere... e crescevano. Inutile usare altri mangimi, dato che essendo dei predatori devono predare, appunto e se il cibo non si muove non lo calcolano nemmeno. Al limite potresti provare con dei chironomus congelati, lavarli per bene dopo che li hai scongelati e con una pinzetta scuoterli sulla superfice dell'acqua. Io li avevo abituati anche in questo modo, anche se non tutti lo gradivano.... E' cmq fondamentale che il chironomus sia di altissima qualità e molto corposo e quando lo dai, non ne devi dare uno alla volta, ma almeno 7-8 vermicelli insieme e appena il pesce sentirà l'acqua che si squote, si metterà subito in posizione d'attacco. Poi a volte parte subito e praticamente ti stacca i chironomus dalle pinzette, metre altre volte attende che scende 15-20 centimetri dal pelo dell'acqua per poi partire con uno scatto fulmineo e inghiottirsi la "pallettina" di chironomus.
Riguardo la riproduzione io sono riuscito a riprodurli anche in una vasca di circa 50 litri, ma sicuramente se è più grande è mooolto meglio.
Metterli insiemi a dei ciclidi africani non ha alcun senso, perchè se anche sono dei predatori e sono aggressivi, sono cmq pesci di dimensioni inferiori (sopratutto quelli che trovi in commercio) rispetto ai ciclidi. Inoltre per nutrirli sarebbe un grosso problema e soprattutto daresti quotidianamente cibo vivo ai ciclidi e questo non credo gli faccia bene.
Cos'altro dire... sono pesci molto attivi. I maschi, se in buone condizioni, cercano, come gli altri pocelidi, di fecondare le femmine.
Ricordo vagamenti altri particolari, tipo se mangiassero o meno i figli, ma mi semra di no... dovrei rivedermi i filmati che avevo fatto all'epoca. Come non mi ricordo se litigavano tra loro... ma anche qui mi semra di no...

Ciao ;-)

JackNeal 18-02-2007 17:45

Grazie per la spiegazione, comunque io cichlasoma nicrofasciatum (o archocentrus, dipende da qualce sia il nome che hanno finalmente deciso) è una specie centro-americana che non va oltre gli 11 cm, quindi anche la provenienza è più o meno la stessa, non sono sicuro se siano dello stesso biotopo..

Marco AP 19-02-2007 13:39

Ah, vero, li ho confusi con dei ciclidi africani... #12
In questo caso penso che potrebbero convivere, ma il rischio che siano dei forti competitori alimentari è molto alto, quindi se noti che i cichlasoma non riescono a fargli mangiare nulla, sono sicuramente da separare.
Ciao ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:49.