![]() |
utilità aspirarifiuti
Mi è venuta una curiosità: se un acquario è ben piantumato è utile usare l'aspirarifiuti, oppure sifonando si possono danneggiare le radici delle piante, io non l'ho mai usato, e mi chiedevo se fosse necessario acquistarne uno.
|
Ciao Miranda
In teoria in un acquario ben piantumato non è necessario sifonare il fondo perchè la sporcizia diventa nurienti per le piante ma personalmente ho un ancistrus che produce quantità industriali di escrementi che poi mi ritrovo in giro per la vasca e non è proprio bellissimo sicchè io una sifonatina leggera una volta ogni due settimane la do comunque. Per le radici basta avere un minimo di accortezza. Ciao Nyk |
Ciao Nyk,
allora vado ad acquistare l'aspirarifiuti...non si sa mai ;-) Ma non l'ho mai usato, come funziona? aspira anche parte della sabbia? Non mi vorrei trovare nel giro di pochi mesi con il fondo assottigliato #24 |
Normalmente non dovrebbe succedere.
L'effetto sifone permette di aspirare la sporcizia ma non la ghiaia |
Quote:
|
bisogna essere un po delicati nell'usarlo ma funziona anche con ghiaio sottile.
|
Da quello che so ce ne sono di due tipi:
a campana (mai usato e non so come funziona ma credo sia limitante come impiego date le sue dimensioni). il classico verde con il sacchettino. Quest'ultimo funziona con un aeratore che va collegato all'apposito tubicino e soffia aria all'interno del tubo verde, questa sale verso la superficie all'interno del tubo producendo una depressione che aspira l'acqua e i rifiuti leggeri; il sacchettino di cotone trattiene lo sporco riversando l'acqua "filtrata" in vasca. Io quando sifono tengo sempre in mano il tubicino di silicone dell'aeratore e se succede che si tiri su anche del quarzo lo piego in due velocemente in modo da interrompere il flusso d'aria e quindi il materiale ricada sul fondo. Basta farci un po di pratica. Ovviamente il sacchettino va sciacquato ogni volta (ci potrei concimare le piante in vaso io :-D ) Ciao Nyk |
Scusate se mi intrometto
ma sapete dirmi che costi hanno? Grazie, ciao Gabriele |
Ooops dimenticavo!
E i modelli a batteria oppure direttamente a 220V , come vanno e quanto costano ? Ciao |
si diciamo ke con un ancistrus e' utile
ce da dire per dover di cronaca, che aspirando dal fondo si pulisce dalla sporcizia ma si elimina anche parte della flora batterica insediata in esso. ovviamente i batteri fanno in fretta a riprodursi, ma aspirando troppo di sovente si rischia di tenere sempre basso il livello di batteri in vasca. io fossi in te aspirerei poche volte al mese (1 o 2) oppure come faccio io di solito, quando faccio il cambio d'acqua settimanale, aspirando l'acqua con un tubicino, passo vicino al fondo in modo che la sporcizia, feci e foglie morte vengano aspirate, senza xo' che il fondo venga smosso piu di tanto |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:12. |