AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Piante, alghe e fertilizzazione (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=108)
-   -   Sachen vs alos o fertilizzazione fai date (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63233)

secretx83m 18-11-2006 13:49

Sachen vs alos o fertilizzazione fai date

Secondo voi i prodotti elos che mi vuole consigliare un rinomato negozio d'acquari di Bologna
Molto valido nel settore marino specialmente in quello di barriera
La Marca e molto rinomata ELOS come è
Inoltre è meglio la sachem o l'elos
Oppure come ho sentito in giro una bella fertilizzazione fai da te e ti costa la quarta parte

NPS Messina 24-11-2006 15:56

Dipende dalle esigenze della tua vasca.
Tutte e tre le soluzioni sono validissime infatti.
Elos è un 'ottima marca, con una linea molto completa, stessa cosa per Seachem, solo che la prima in Italia la trovi con molta facilità, mentre spesso seachem la devi ordinare sul web.
A favore di seachem però c'è un prezzo relativamente più basso.
Spero di essere stato chiaro ed obiettivo.
:-)

Mirko_81 30-11-2006 12:07

secretx83m, come diceNPS Messina, io ho iniziato a fertilizzare con elos, il protocollo sugerito da loro non bastava per la mia vasca, ed essendo prodotti molto costosi sono passato alla seachem trovandomi benissimo ;-)

Mauromac 01-12-2006 12:12

stesso mio problema, fertilizzo con ADA, ma adesso appena finisco i prodotti, passo a Seachem sicuro!!! Troppo cara ADA!!! :-D

robgad 08-12-2006 00:37

Mi associo ai sostenitori di seachem!! Oltretutto il negozio a forlì dove acquisto li vende a prezzi + bassi di quelli su abissi!!! Ciauz! #17

Mirko_81 08-12-2006 12:55

robgad, più bassi di quanto? per caso ha anche quelli da 250? fammi sapere, grazie ;-)

Massimo Suardi 08-12-2006 13:21

Giusto per essere obiettivi:
A mio avviso seachem è un buon punto di partenza, ma si può integrare e sostituire:

-Potassium, si prepara con il k2so4 e con 6-7€ ne prepari 1litro ad analoghe concentrazioni.
-Iron, può essere sostituito dal compo ferro liquido, meglio effettuare il passaggio solo a vasca matura e ben avviata.(inizialmente è meglio non utilizzare elementi chelati)
-Phosphorous(o come si scrive) KH2PO4
-Nitrogen KNO3
-Fluorisch, meglio forse il tmg, ma si può cmq utilizzare.
-Excel, insostituibile
-Trace, ci sono varie ricette per prodotti con microelementi, io lo uso principalmente per comodità, dato che è già pronto...

Mirko_81 08-12-2006 13:28

stardom, interessantissimo allora perche non mi scrivi in mp le formule... alora io già sostituisco il potassium con il solfato di potassio, e iron con il ferro gluconato.. poi??? DIMMI DIMMI :-))

robgad 08-12-2006 20:49

Mirko_81, più bassi intendevo di poco (11 anzichè 11.50euri), ma il punto è che comunque conviene in quanto non devo ordinare su internet con il sovrapprezzo per la spedizione.. ciao! #17 #17

ElBarto 08-12-2006 20:55

CRYPTO CRYPTO CRYPTO.

con meno di 15€ ti prepari il fertilizzante per tutta la vita, e che risultati!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:14.