![]() |
Help me! 9 morti in un colpo solo
Vi prego aiutatemi sto per arrendermi e non sono passati neanche 2 mesi.
Ho messo sabato 15 cardinali in acquario. Ho seguito scrupolosamente la procedura.Anzi di piu'. 10 min in ammollo in bicchiere d'acqua 5min ecc per 30min. Risultato: Dopo 3 giorni martedi 1° morto,cerco e lo trovo dietro il filtro. Mercoledi pomeriggio tutti coperti di puntini bianchi, allora porto a 30°. Giovedi ieri sera metto la medicina. Oggi pomeriggio si accendono le luci e mancano all'appello 9 cardinali. Controllo e sono tutti dietro il filtro, ovviamente stecchiti,ho un cayman 80 scenic. I cinque rimasti hanno ancora i puntini. Il negoziante mi ha detto che hanno preso freddo. #07 Mi ha detto che tengo l'acqua troppo fredda 25°. #12 Gli ho fatto misurare i valori e sono a posto,ph7 gh8 kh6 no2 e no3 assenti. Puo essere che siano finiti dietro il filtro dopo morti? Devo modificare il filtro? Non so cosa fare sto impazzendo -20 Vi prego datemi qualche consiglio,mi hanno detto che i pesci muoiono e' normale ma tanti cosi in un solo colpo, e subito e' scoraggiante. Ho bisogno di conforto. Grazie |
da quanto tempo è avviata la vasca? oltre ai cardinali ci sono altri pesci?
io ho la tua stessa vasca e con il filtro ho avuto lo stesso problema. rimane leggermente staccato dal vetro e una caridina mi è morta lì. purtroppo non mi sono accorta che si era incastrata, del resto le caridine spesso si imboscano -28d#adesso ho un filtro esterno quindi non ho più questo problema. escluderei che la causa della morte possa essere la temperatura, 25 gradi vanno bene, a meno che tu non abbia fatto cambi parziali con acqua più fredda. |
i cardinali sono pesci molto fragili , i valori della tua acqua non sono adatti per loro , la prox volta meglio andare su neon sicuramente piu' adattabili
|
Re: Help me! 9 morti in un colpo solo
Quote:
Prima devi posizionare i pesci con il loro sacchetto il acqua per stabilizzare le temperature e per iniziare la famigliarizzazione con la vasca, dopo di che inizzi ad inserire piccole quantità di acqua nel sacchetto per dare modo ai pesci di adattarsi ai nuovi valori di acqua. Al termine della procedura prelevi i pesci con un retino e li metti nella vasca, non si deve introdurre l'acqua proveniente dal negozio. Se hai fatto diversamente ha commesso un errore, e lo hanno pagato i punnuti. |
Anke io ho avuto dei problemi con i puntini bianchi una volta, e secondo me non è questa la causa di morte. I puntini bianchi in realtà sono parassiti e indeboliscono i pesci, ma penso ke il problema sia la durezza dell'acqua.
Per i puntini bianchi, io ho fatto così: ho effettuato cambi "massicci" e frequenti, ho mantenuto la temperatura costante e li ho nutriti con liofilizzato e secco arricchito con vitamine per irrobustirli, e il rpoblema è passato. Puoi postare le foto dei cardinali? Potrebbe essere qualche altra la causa. |
Quote:
"perché in natura gli habitat occupati da queste due specie sono differenti (non soltanto dal punto di vista geografico, ma anche per le condizioni chimico-fisiche dell'acqua), di conseguenza anche le loro esigenze ecologiche saranno diverse. I Neon, infatti, vivono nel Rio Putumayo, in Perù, e preferiscono acque scure, acide (con pH pari a 6,5 ma sopportano bene anche valori leggermente più bassi), molto povere di minerali e soprattutto con temperature tra i 20 e i 26° C, mentre i Cardinali, che sono originari del Rio Negro (degli esemplari fuggiti dagli esportatori sarebbero presenti dall'Orinoco al bacino del Rio delle Amazzoni), prediligono acque chiare, anche se non limpide, tenere, ma solo leggermente acide e con temperature più basse (dai 18 ai 24° C). " |
Lo so che non è bello quello che ti sto dicendo ma io mi comprerei un test per NO2 e NO3. Fidarsi è bene ma non fidarsi... è meglio.
Ad ogni modo prima di inserire dei pesci informati dei valori di cui hanno bisogno per esempio qui http://www.acquariofiliaitalia.it/sp...sci/index.html o qui http://www.acquaportal.it/Schede/PesciDolce/... Per l'inserimento dei pesci in acquario ti consiglio la lettura http://www.acquaportal.it/Articoli/D...xminuto/12.asp. Per farti annegare tra le letture, poi... tutte queste guide sono una buona base ;-) http://www.acquaportal.it/Dolce/Guide/default.asp |
Grazie a tutti per la partecipazione.
x milly La vasca e' arrivata il primo di ottobre e' attiva dal 3. Oltre ai cardinali rimasti ci sono 4 Ancistrus 4 corydoras di cui 3 aenus e un panda. I panda erano 2 e uno e morto e gli aenus erano 4 e uno e morto. Mi continuano a morire i pesci. #12 e non so perche' X luki lo so che i neon sono piu resistenti ma la mia metà voleva i cardinali sai le donne #17 costano anche di più non credevo che mi morivano subito. x balocco Scusa volevo scrivere poco per non creare un topic troppo lungo. Li ho messi con il sacchetto in amollo per 20 min poi ci ho messo nel sacchetto un bicchiere d'acqua del mio acquario e dopo altri 10 min un altro bicchiere e poi un altro per circa 4 volte.Tutto a luci spente. Alla fine ho rovesciato il contenuto del sacchetto nell'acquario.Lo so che non dovrei farlo ma ho paura di terorizzare i pesci con la retina.E poi mi fido dell'acqua del negozio. Poi per due giorni niente cibo.Poi ho iniziato con il mangime specifico. Spero di non aver commesso gravi errori. Ho sentito di gente che prende e butta letteralmente i pesci in acquario. x flino ormai ho messo la medicina e credo sia meglio continuare questa tecnica per le foto in realtà ci sto provando ma appena mi avvicino scappano e dietro non si vede niente,se arrivo a farlo ve la mando sicuro. xbalocco Grazie,infatti ho letto anchio che i cardinali preferiscono acqua piu fredda e ph piu alto non credo sia sbagliato tenere l'acqua a 25° ho un paio di piante che mi piacciono tanto e preferiscono acqua piu fredda.La Egeria densa che tra l'altro si sta sgretolando. Cosa dite mi hanno detto di prendere e buttare anche i cinque rimasti per non compromettere l'acquario. Poverini mi dispiace proprio. E poi non so se la malattia e debellata comunque. -20 |
Sono riuscito a fare delle foto dei puntini.
Stanno diminuendo anche se forse e' solo un impressione, nella foto sembrano molto meno che nella realta. |
Probabilmente hai fatto dei cambi d'acqua con acqua troppo fredda.
Leggiti questo http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=53510 e http://www.acquaportal.it/Articoli/D...ttie/ictio.asp. Nel caso avessi ancora dei problemi posta in "Malattie e parassiti dolce" |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:16. |