AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=266)
-   -   Plafo da comprare (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62704)

fra81 14-11-2006 13:27

Plafo da comprare

Ciao, volevo sapere quale plafo mi consigliereste x allevare dei coralli molli e duri in una vasca 75 x 35 x 40 H ( T5 o HQI o tutti e due)Io mi stavo orientando verso una giesemann 1 x 150 + 2 T5 24 w attinici.Voi ke mi dite? Si accettano consigli

***dani*** 14-11-2006 13:52

hai una vasca troppo stretta... mi spiego...

con una hqi, ma per tenere i duri con soddisfazione e senza penare troppo, ci vuole almeno la 250w, ma con 35 cm di larghezza butteresti la metà della luce sul pavimento...

mentre con una plafo t5 rischi che 6 tubi siano troppo larghi...

io personalmente preferirei la soluzione con 6t5, e plafo ati powermodule

fra81 14-11-2006 19:19

mentre con una plafo t5 rischi che 6 tubi siano troppo larghi...

io personalmente preferirei la soluzione con 6t5, e plafo ati powermodule[/quote]

Guardando bene che differenza c'è tra la ati powermodule e la jalli sempre 6x24 T5 che mi sembra come misura un po' più stretta?

alessandros82 14-11-2006 20:01

Questa ha le dimensioni giuste Aqua Light Mini 150 watt, però è senza T5 potresti metterci comunque un paio di duri sotto il punto luce e via via scendendo il resto.. ;-)

la differenza tra ati e jalli è nel riflettore..quello della ATI vale 8su 10 quello della jalli 6-

***dani*** 15-11-2006 01:35

che la ati è come la ferrari, e la jalli come la fiat... non sono comparabili... a livello di resa c'è un abisso

DevilmenCry 15-11-2006 14:54

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
che la ati è come la ferrari, e la jalli come la fiat... non sono comparabili... a livello di resa c'è un abisso

Quoto e in più pui vedere della Ati Sunpower come la mia 6x39 o 6x24. Costa meno e i componenti sono i soliti

***dani*** 15-11-2006 15:01

Quote:

Costa meno e i componenti sono i soliti
Che costi meno è vero, ma le due plafo non sono uguali.
Il sistema di raffreddamento sulle sunpower è quasi inutile, tanto che c'è una sola ventola e manca il vetro (che poi è un plexiglass) di copertura.

Questo dovrebbe comportare una durata dei neon inferiore di almeno un paio di mesi.

Per altro è molto più economica e la resa, durata a parte, è identica perché usa gli stessi fantastici riflettori.

DevilmenCry 16-11-2006 02:09

Quote:

Originariamente inviata da ***dani***
Quote:

Costa meno e i componenti sono i soliti
Che costi meno è vero, ma le due plafo non sono uguali.
Il sistema di raffreddamento sulle sunpower è quasi inutile, tanto che c'è una sola ventola e manca il vetro (che poi è un plexiglass) di copertura.

Questo dovrebbe comportare una durata dei neon inferiore di almeno un paio di mesi.

Per altro è molto più economica e la resa, durata a parte, è identica perché usa gli stessi fantastici riflettori.

Per il sistema di raffreddamento sono daccordo, ma con 50 euri risolvi, e poi la mia il coperchio in plexiglass ce l'ha eccome e bello spesso. Dovrebbe esserci un post con le foto fatte alla mia. Ciao

***dani*** 16-11-2006 10:26

il problema è che se il raffreddamento non è studiato all'origine... ci fai poco aggiungendo le ventole... tanto che i cappucci dei neon sono stagni, e quelli non li raffreddi... cmq si risparmia tantissimo, questo è vero

maurofire 19-11-2006 21:37

Io monterei i t5 vedi sul mercato quale plafo si adatta alle tue misure senza disperdere luce all'esterno vasca.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:52.