![]() |
Esperienze con i Platy
ciao a tutti sono niki93 o appena allestito un acquario di 54lt,ho 3 Platy perciò cercavo aiuti e consigli su questi pesci. :-) :-) :-)
|
Primo: benvenuto :-))
Secondo: questa non è la sezione adatta per postare sui platy, quindi vedi se ti trasferiscono (non credo) nell'altra sezione intitolata "poecilidi" :-) Terzo: sono stati aperti decine e decine di topic sull'argomento, prova a fare una piccola ricerca, o semplicemente sfoglia e dai un occhiata fra gli innumerevoli topic della sez appunto poecilidi, anche sul vecchio forum ;-) |
posta nella sezione dedicata ai poecilidi........cmq sai il loro sesso? tutto sommatyo sono pesci piuttosto facili e molto prolifici ;-)
|
certo riesco a riconoscere i maschi dalle femmine :-) ma non riesco a riconoscere quando e incinta :-(
|
quando è in cinta, la pancia diventa enorme....e quando è pronta al parto, la pancia è così dilatata che sembra quasi una scatola (almeno quando li avevo io le riconoscevo così). però non mi ricordo se si vede o no la macchia nera vicino alla cloaca.....
|
Quote:
|
grazie mille CarloFelice per i tuoi consigli #25
|
ragazzi io ho lo stesso problema, coi miei, ho dei platy topolino e le femmine hanno un pancione quasi perenne, adesso ho una con la macchia molto scura e sembra pronta a partorire ma in sala parto dopo due giorni l'ho liberata perchè niente, l'ultima volta ho ripescato 5 avanotti dalla vasca e solo due sopravisuuti (anche se credevo di guppy) forse può essere che non ne vuole sapere di partorire in sala parto?
|
per chi ha molto tempo, ci sarebbe il controllo degli accoppiamenti e quindi il calcolo della gestazione evitando così la dispersione e il cannibalismo degli avannotti. ora non ne ho più e non potrei nemmeno farlo, ma quando ce li avevo, contavo così precisamente i giorni che il giorno stesso in cui mettevo la platy in cinta, partoriva ;-)
ripeto: si può fare solo se si ha tempo da buttar via oppure se si è visto uno dei tanti accoppiamenti.....che tanto con quelli basta un tocco e sono già in cinta |
[quote="CarloFelice"] in cinta /quote]
:-)) "incinta" io ho plati che hanno partorito molte volte per alcune è come un orologio sempre un numero preciso di giorni tra un parto e l'altro per altre è sempre diverso |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34. |