![]() |
Regalo di Natale
Per Natale vorrei rigalarmi una nuova digitale lasciare la mia Nikon 4300 e passare ad una reflex.
Ora cosa mi consigliate? Pensavo di non spendere molto per il corpo macchina (€500/600)e spendere un po di più per le ottiche. Aspetto i vostri consigli tanto a Natale manca ancora un mese ;-) |
Viste le altre discussioni in cui sconsigliate l'acquisto o meglio il passaggio da una d50 alla d70 o d80 mi chiedevo se anche a me convenisse acquistare la d50 come prima reflex digitale? voi che dite? #24
|
Io ti consiglierei un buon usato Canon tipo 10D o 20D. Le ottiche Canon sono micidiali. Te lo dice uno che fà il fotografo e che per anni ha usato le Nikon analogiche ;-)
|
La scelta di spendere poco per la camera digitale e più per le ottiche mi sembra valida. Bisogna valutare che foto vuoi scattare per suggerire le ottiche adeguate.
La Canon ha buone lenti, e ottime, ma non vedo così sostanziali differenze con le lenti Nikon. Perché se per anni si usano modeste lenti Nikon -faccio un esempio- è ovvio che non se ne trae una grande esperienza... :) I grandangoli Nikon sono certamente migliori dei Canon, mentre Canon ha delle lenti di fascia intermedia (in genere f/4) che mancano a Nikon. D'altra parte Nikon propone per esempio uno zoom come il 18-200 VR che Canon non ha... Si potrebbe proseguire a lungo. |
Beh! per esperienza personale...non sò se hai avuto mai per le mani delle serie "L" di Canon a confronto con le ottiche professionali di Nikon...per mè sono un altro pianeta, sia in termini di nitidezza, acutanza ecc. Certo i costi non sono certo bassi ma d'altronde anche Nikon non scherza.
Si in effetti un 18-200 a listino mi sembra che Canon non lo hà ma sicuramente ma si tratta di un obiettivo di media qualità. E poi scusa concordi con mè che un solo obiettivo che comprenda un escursione focale simile perde in definizione e quant'altro. Io sono sempre propenso ad acquistare ottiche fisse e se proprio devo prendere degli zoom quelli di fascia alta. |
Caro Peppe, ho un discreto corredo Nikon e ti assicuro che non mi manca proprio nulla, anche a guardare la serie L. Anzi, penso tranquillamente che alcune delle lenti in mio possesso non abbiano eguali -e non solo presso Canon. Per esempio il 17-35 f/2.8 può tranquillamente confrontarsi con tutti gli zoom Canon di pari escursione e dubito parecchio parecchio che possa risultare inferiore. Anzi, è probabile il contrario... ;-)
Poi bisognerebbe chiedere ai possessori della 5D perché puntino ad acquistare il 21 Zeiss, o l'Olympus, o il 20 Nikkor, piuttosto che un Canon... :-)) A parte ciò debbo aggiungere subito che ho visto splendide foto scattate col foro stenopeico (cioè con un buco, invece dell'obiettivo) e foto d'una impressionante mediocrità scattate con lenti da migliaia e migliaia di euro: non basta un'ottima lente per fare un'ottima fotografia... Se così fosse, basterebbe prendere le pentole migliori, per cucinare i piatti migliori... :-)) |
Quote:
|
Ragazzi ora mi avete confuso un po #24 nuovo o usato #24
Io pensavo di acquistare un corpo macchina nuovo perchè usato non sarei in grado di capire se me stanno a da na sola come si dice a Roma. Girando su Internet ho visto che la d50 ad esempio sta sotto i 500 euro solo corpo che a me sembra un prezzo interessante. Poi eventualmente mi conviene optare per il pacco corpo più ottica 18-55 f/3.5-5.6 (anche se non so che vuol dire ho capito solo che più il valore di f è basso più costa l'obiettivo)?aiuto |
Quote:
Comunque non è questo il luogo adatto per una lezione di fotografia...ammesso che io riesca a darne una. Ritornando alla macchina. Allora se vuoi iniziare ad abbracciare questo magnifico mondo con occhi di chi vuole imparare a fare bene, l'acquisto di una reflex (come la d50 da te mensionata o di un'altra casa) è auspicabile, ma se il tuo intento è quello di avere una digitale per fare solo foto e basta puoi anche optare per qualche compattona (con i limiti tecnici che queste macchine hanno). Stà a te la scelta. ;-) |
Quote:
Controlla i prezzi di Sanmarinophoto: garanzia italiana e prezzi molto convenienti. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:38. |