AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   plafonierina a led (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60714)

Alfaking 29-10-2006 17:56

plafonierina a led

Salve a tutti.
ho comprato da Castorama una plafonierina a 3 led per usarla come luce lunare
questa plafonierina è alimentata a batterie, ma io vorrei alimentarla tramite rete elettrica.
qualcuno ha una vaga idea (io no) di come si possa fare sta cosa ?
immagino serva un trasformatore (e non è un problema) ma non so come fare i collegamenti...

questa è la plafonierina
http://snipurl.com/zxje

Mkel77 29-10-2006 20:08

vedi qual è il voltaggio totale delle pile, trovi un alimentatore di pari voltaggio e giusta corrente, con l'aiuto di un tester trovi il positivo ed il negativo del jack dell'alimentatore e colleghi il positivo ed il negativo ai relativi contatti dell'alloggiamento pile della lampada.

FISHONE 29-10-2006 23:39

con i led, parlo da "ignorante", non credo sia tanto il voltaggio il problema, quanto l'amperaggio..
ecco perchè in alcuni progetti sono inserite delle resistenze..

Alfaking 30-10-2006 00:25

Quote:

vedi qual è il voltaggio totale delle pile, trovi un alimentatore di pari voltaggio e giusta corrente, con l'aiuto di un tester trovi il positivo ed il negativo del jack dell'alimentatore e colleghi il positivo ed il negativo ai relativi contatti dell'alloggiamento pile della lampada
3 pile da 1,5V = 4,5 V
e fin quì ci sono.
+ e - dell'ali li collego direttamente ai contatti del portapile ?

Alfaking 30-10-2006 00:25

Quote:

con i led, parlo da "ignorante", non credo sia tanto il voltaggio il problema, quanto l'amperaggio..
ecco perchè in alcuni progetti sono inserite delle resistenze..
e quindi ?
come faccio a sapere l'amperaggio di questo ?

FISHONE 30-10-2006 12:23

devi vedere l'amperaggio dell'alimentatore, di solito si trovano tutti i dati..
poi o chiedi a qualcuno più informato di me :-))
oppure vai in un negozio di elettronica e ti fai consigliare..
il costo della resistenza è irrisorio...

L'alimentatore l'hai recuperato da un vecchio caricabatteria per cellulari?

Alfaking 30-10-2006 15:42

Quote:

devi vedere l'amperaggio dell'alimentatore, di solito si trovano tutti i dati..
sì ma l'amperaggio dell'ali lo conosco...
credevo di dover conoscere l'amperaggio dei led !

Quote:

L'alimentatore l'hai recuperato da un vecchio caricabatteria per cellulari?
no.
comprato...

Franz67 30-10-2006 18:08

Ciao, l'alimentatore lo puoi collegare tranquillamente così come è, senza mettere resistenze. L'importante è rispettare la polarità e la tensione che non deve superare quella di alimentazione originale. Se hai comprato un alimentatore regolabile ti consiglio di provare prima con una tensione più bassa. Per quanto riguarda la corrente (Ampere) il valore che trovi stampato sull'alimentatore è il massimo che lui può erogare, i led, come qualsiasi altro utilizzatore, utilizzeranno solo quella necessaria. ;-)

Alfaking 30-10-2006 18:10

ok perfetto...
nel caso invertissi la polarità ?
brucio tutto ?
e i fili dell'alimentatore (regolabile) sono colorati diversamente per indicare la polarità (o forse ricordo male io, purtroppo l'ali è in cantina e lo prendo domani) ?

Franz67 30-10-2006 18:29

Beh, dipende....solitamente il filo negativo è di color nero e quello positivo rosso...però non credo che li troverai colorati...la cosa migliore, come ti ha già detto Mkel77 sarebbe l'uso del tester. Comunque sull'alimentatore ci dovrebbe essere stampato, magari con uno schemino che ti dice se l'esterno del connettore di uscita è positivo o negativo. Se non sei sicuro ti consiglio di andare in qualsiasi negozio di elettronica, elettricità o anche elettrauto...insomma qualcuno che abbia un tester.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:38.