AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   pesci a pelo dell'acqua (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60582)

Docbottura 28-10-2006 13:39

pesci a pelo dell'acqua

Ho circa 10 pesci di cui 8 tutti uguali ( hanno circa 3 mesi di vita visto che sono stati partoriti nella vasca), però non so dirvi come si chiamano; poi ho 2 platy ( quelli rossi ).............tutti questi pesci sono sempre a filo dell'acqua.
Comunque gli 8 pesci non dovrebbero stare a galla perchè dal negoziante girano per tutto l'acquario.

Scendono solo se cade del mangiare verso il basso o comunque solo raramente.
Sono sempre lo boccheggiano.....però girano per tutta la vasca.

PH poco sotto 6,5 e Gh 11...acquario da 58 litri con bombola co2 funzionante ed un neon bianco.

Cosa ne dite?? Cosa posso fare?

Poi ogni volta che inserisco il pesce che mangia le lumache, rimane vivo non + di 3 giorni. Appena lo inserisco rimane subito immobile e cerca di nascondersi per andare a morire in pace. Che fare?

Infine ho 4 neon che stanno a centro vasca.

Ultima considerazione....ho circa 8 piante ( tutte piante verdi )...e molte di queste hanno fatto sulle foglie un specie di peluria...cosa puo essere??

grazie a chi mu puo' aiutare soprattutto per i pesci

Matteo

Docbottura 28-10-2006 14:16

up

balabam 28-10-2006 14:36

avrai troppa co2 oppure acqua molto inquinata. Prova a spegnere la co2 e a fare cambi parziali più spesso...
Il "pesce che mangia le lumache" come lo chiami probabilmnete è un botia macracanthus e non è adatto a vivere in acquari da 50 litri ma dai 400 in su, e in gruppo... Informati bene prima di acquistare pesci...

milly 28-10-2006 16:14

anche il PH non è adatto ai poecilidi, troppo acido #13 hai misurato NO2 e NO3?

Docbottura 28-10-2006 21:45

Ora ho tolto l'erogatore di CO2.
Quanto deve essere il ph?

Ora vado a provare no2 ed no3 e poi vi dico.

Lisetta 28-10-2006 21:53

Con molta probabilità sono nitriti e nitrati alti, come suggerisce milly, derivanti, come dice balabam da una gestione poco attenta dell'acquario.
Se si sono riprodotti in vasca scommetto che sono guppy...
Il PH per i poecilidi (è la famiglia di alcuni pesci) quali platy e (penso siano i tuoi) guppy dovrebbe stare intorno al 7,5.

Docbottura 28-10-2006 22:03

nh3 pari a 0,1 mg/l..quindi bassissimo
no2 pari a 0 e dovrebbe essere l'ammoniaca.

NH2 non ho le prove da poter fare.

I pesci riprodotti non sono i guppy e nemmeno i platy (questi ultimi appena acquistati ieri). La mdre è morta...i piccoli rimasti sono 8 ed il padre è vivo.
Il padre nero sembra quasi fatto di velluto, con una grossa e bella "pinna sopra" e una + piccola sotto. Ho provato a guardare le foto dei pesci nel sito, ma non sono riuscito a riconscerlo.

Il PH per i platy ( ne ho 2 da 3 giorni ) deve essere 7,5; per i neon quanto deve essere? Per lo spazzino ed il pulisci vetro quanto deve essere?

Come faccio ad alzare il PH 6,3 attuale senza alzare la durezza GH ora ad 11?

Leilaluna 28-10-2006 22:27

forse sono black molly :-)

Leilaluna 28-10-2006 22:29

mi correggo non sono molly.. altrimenti ti avrebbero mangiato la peluria.. ovvero le ALGHE!! troppa CO2..

Docbottura 29-10-2006 00:18

Quote:

Originariamente inviata da Leilaluna
mi correggo non sono molly.. altrimenti ti avrebbero mangiato la peluria.. ovvero le ALGHE!! troppa CO2..

Sono proprio MOLLY...8 piccoli gialli + padre nero.

Ma la peluria sulle piante è alga?? Come combatterla??

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:16.