![]() |
gamberettini x acqua fredda...
Allora... non ho espereinza diretta di allevamento di gamberetti. Mi piacerebbe inserire nel mio acquario d'acqua fredda (popolato da pesciolini piccoli e innocui) da 170 litri dei gamberetti che si possano riprodurre spontaneamente a 18-20 gradi (ovvero senza doverli spostare in sala parto, acqua salata e via dicendo). Cosa mi consigliate? Grazie...
|
beh non so se esistano gamberetti d'acquario che possano resistere a temperature così basse...
però se hai un acquario di quelle dimensioni potresti provare con i normali gamberi di fiume(resistono d'appertutto e non muoiono mai) ce li avevo nella mia vecchia vasca fuori in giardino e anche se qualche volta si ghiacciava d'inverno loro si rintanavano sottosabbia e campavano fino all'estate sucessiva... c'è un problema, ci sono due tipi di gamberi che io conosco: IL GAMBERO KILLER(importato dall'america settentrionale in italia per distruggere le uova di siluri nel PO ma grazie alle sue caratteristiche adattative e la sua aggressività ha sovverchiato numerose spce di pesci e si è spostato ormai in quasi tutti i fiumi e laghi d'Italia) L'HO ALLEVATO IN VASCA E L'UNICO PROBLEMA è CHE NON PERMETTEVA AL RIPRODUZIONE DEI PESCI, bisognava alimentarlo di continuo con pezzi di carne o pesci SE NO MANGIAVA GLI ALTRI PESCI. II° SPECIE: IL GAMBERO D'ACQUA DOLCE NOSTRANO non si può abbinare con il KILLER perchè se no quest'ultimo(dalle chele e dalla grandezza maggiore) finirà per ucciderlo. IL NOSTRANO è più pacfico, di dimensioni più modeste, meno vorace e necessita di minor dosi di cibo. Il killer però è molto più affascinante da vedere perchè assomiglia ad una vera e propria aragosta in miniatura(completo di grosse chele e lunghe antenne rosse)raggiunge max i 15 cm ma solitamente si trova a 10cm. Il nostrano è di un colore grigio-marrone raggiunge i 10 cm(ma non ne ho mai visto uno così grande) ha chele più piccole e un corpo meno imponente rispetto al suo vicino parente. |
AH DIMENTICAVO: NON HANNO NESSUN BISOGNO DI CONTROLLI DEL PH, GH, KH ECC... E SE MEI LI PRENDERAI CHIUDI LA VASCA CON UN COPERCHIO PERCHè NELLA MIA VASCA FUORI IO LI TROVAVO CHE SI FACEVANO QUALCHE BELLA PASSEGGIATA FUORI NELL'ERBETTA DEL GIARDINO, E QUANDO GLI RIPORTAVO NELL'ACQUA MI DAVANO DEI PIZZICHI CON LE LORO TENAGLIE CHE NON TI DICO!!!!!! #06 #06 #06 #06
|
volendo le caridine stanno anche a temperatura ambiente ... io ho 4 japonica 4 tiger red e 4 bumble bee nel cubo da 6L e stanno benone senza riscaldatore.
|
si?? beh questo non lo sapevo, BUONA A SAPERSI :-))
|
Le caridine resistono anche a 12° ma non so se per molto tempo, comunque 18-20 va bene. In ogni caso i gamberi hanno bisogno di gh e kh alti, ph non basso, e un'acqua ben ossigenata, sono sensibilissimi a no2 no3 ed ammoniaca perciò ti conviene controllarli per sicurezza.
Per curiosità quali sono i tuoi pesci piccoli e innocui che hai in vasca? Sono per caso i tanichthys albonubes? |
Re: gamberettini x acqua fredda...
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Non ho capito una cosa... sono le caridine che predano i pesci o viceversa? I miei pesciolini sono tanichthys albonubes... ciao ciao... |
Quote:
Ciao Enrico |
... i tanichtys albonubes è da un pò che li cerco ma dove li hai trovati?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:23. |