![]() |
aito dosi gel CO2
aiuto ho fatto la co2 con gel e messo 7 grammi di lievito in polvere in bottiglia da 1.5 litri
ma dopo 2gg il mio contabolle (flebo) è scoppiatooooooooooooooooooo devo mettere meno lievito???? che è successo? |
Io sapevo che nella ricetta originale si parlava di lievito non in polvere, ma quello in panetti. E so che per mezzo litro ne serve esattamente 1/6. Io l'ho già fatta un paio di volte e funziona tutto perfettamente.. Per un litro e mezzo dovresti quindi mettere 3 volte la mia dose, quindi esattamente mezzo panetto.
Comunque mi suona un po strano che sia scoppiato..significa che non c'era proprio nessuno sfiato..sicuro che la rotellina fosse almeno aperta? e che ci fosse acqua nel contabolle? |
il problema non credo sia il lievito: o hai messo troppo zucchero o poca colla di pesce... il risultato è che la reazione è avvenuta troppo velocemente e ha portato la pressione alle stelle :-))
|
allora, la ricetta francese (originale) parla di lievito in polvere
per quello ho messo quello per il contabolle si era aperto anche se al minimo non è scoppaito ma ha ceduto e uscita la co2 hio sentito un mega sfiato per questo ho rimesso colal attorno al contabolle cmq ora funziona anche se c'è un po' di acqua e lievito nel contabolle ufff misa che devo sostituirlo |
Quote:
per il lievito da quanto ho letto per il forum è ok anche quello in polvere (basta però che non sia quello per dolci) ma devi stare attento perchè ha un potere lievitante maggiore di quello in panetti quindi ne devi mettere meno |
Ehm, ragazzi, perchè diavolo non si solidifica il composto acqua zucchero e colla di pesce una volta che la metto in frigor?? -04 -04
|
Quote:
|
Quote:
|
allora
il lievito è per pizze e pane
in polvere io ne ho messo 7 grammi invece di 8 per la solidificaizone del liquido io ho usato non la colla ma una bustina da fare la gelatina dei dolci, |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:11. |