AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   Aiuto problema Sarco (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54896)

icatra 13-09-2006 12:09

Aiuto problema Sarco

Ho un problema sul mio sarco, acquistato circa 15 - 20 giorni fa; appena messo in vasca era dritto, ma chiuso; piano piano si è afflosciato poggiandosi al suolo; pur spostandolo resta afflosciato, senza aprire i tentacoli. Che devo fare?

Aiuto.....

Pfft 13-09-2006 12:27

come è impostata la vasca? da quanto ? quali sono i valori dell'acqua ?
potrebbe essere qualsiasi cosa...
compila il profilo (guarda il mio e prendi spunto) e rispondi alle domande, poi potremo aiutarti.

icatra 13-09-2006 14:54

VASCA: 120 x 55 x 55h. Spessore vetro: ? Trattasi di vasca con laterale dritti per crca 30 cm e vetro tondo davanti.
60 Kg rocce vive Bali
Filtro esterno - non ricordo la marcia
Schiumatoio esterno
Reattore di acqua calcarea NO
Termoriscaldatore
Pompe : NO
Plafoniera Arcadia 4 neon T5 di cui due attinici 8 ore al giorno
PESCI nr. 1 Pagliaccio

INVERTEBRATI
1 sarco dimensioni piccole colore rosa - sta benissimo
1 Sarco dimensioni medie - grandi colore giallo, afflosciato
Sinularia spp x2

VALORI ACQUA

PH 8.0-8.4 (mattina - sera) - Test Salifert NON VERIFICATO
NH3-NH4 = 0 Test Salifert NON VERIFICATO
NO2 = 0 - Test Salifert NON VERIFICATO
NO3 = 10 Test Salifert NON VERIFICATO
PO4 =0.03 Test Salifert NON VERIFICATO
KH = 8 Test Salifert NON VERIFICATO
Ca = 400 Test Salifert NON VERIFICATO
MG = 1300 Test Salifert NON VERIFICATO
Salinità 1024

Purtroppo non riesco a dirti altro.
Sarebbe il caso che effettui i controlli su tutti i valori?

Pfft 13-09-2006 15:02

Quote:

Sarebbe il caso che effettui i controlli su tutti i valori?
questo sicuro...

comunque lascia che ti esprima qualche dubbio ..
Quote:

Filtro esterno - non ricordo la marcia
male... i filtri biologici (interni o esterni che siano) fanno a cazzotti a lungo andare con l'acquario di barriera... se cerchi per il forum troverai ampie discussioni in merito.
Quote:

Schiumatoio esterno
quale ??? esterni ce ne sono di buoni e di pessimi.... e questo accessorio influisce parecchio.
Quote:

Reattore di acqua calcarea NO
questo dovresti pensare di metterlo... aiuta... soprattutto se vuoi i coralli (molli inclusi)
Quote:

Pompe : NO
e come la muovi l'acqua ??? è fondamentale avere un movimento non indifferente in vasca ,minimo di 10 volte il litraggio della vasca.

La colpa è dell'assenza (presunta) di movimento... i molli vogliono movimento d'acqua (senza esagerare.. io comunque ho pompe da 6000 litri e ho molli..) per stare bene , influisce parecchio proprio sugli "afflosciamenti" spesso causati da mancanza o carenza di movimento.

Comunque per far adattare un Alcionaceo ad una nuova vasca possono volerci anche settimane.

Comunque se è tutto come dici la causa è sicuramente il movimento assente.

Ti consiglio di leggerti un buon libro con le basi dell'acquario di barriera e gli articoli sul portale di AP.

icatra 14-09-2006 09:44

Da dove dovrei cominciare; faccio i test e poi ti dico? quali test devo fare per primo?.

Pfft 14-09-2006 12:15

Sicuramente NO3 , NO2 , PO4 , KH e CA.
e aggiungi del movimento....

icatra 14-09-2006 16:10

Ho letto qualcosa; dovrei mettere nr. 4 pompe, due per ogni lato stretto, facendole funzionare in maniera alternata. Ha totale dovrei coprire 3000 l/h (vasca di circa 300 litri). Ho visto le pompe "Marea 2400", "POWER ROTO 1000 LT/H ROTAN", "MAXI JET POWER HEAD 1200 LT/H", " POWER HEAD 228". Cosa mi consigli? Quali sarebbero adatte e come dovrei sistemarle. Tieni anche conto i lati corti della mia vasca sono stretti, in quanto dopo comincia il vetro curvato, e su di un lato è quasi completamente coperto da rocce vive.

Ti ringrazio molto per i suggerimenti.

Saluti Ivan

Pfft 14-09-2006 16:13

le maxijet vanno più che bene.. mettine 4 e cerca di alternarle a due a due.
l'importante è che non ci siano zone di ristagno dell'acqua.

icatra 14-09-2006 17:14

Parlando con il mio negoziante, mi diceva anche che potremmo mettere un'altro filtro, sempre esterno, uguale a quello attuale, è un Eheim Professional. CHe ne pensi.

Pfft 14-09-2006 18:23

icatra, no... i filtri biologici alla lunga ti portano nitrati.
Non si usano più negli acquari marini da decenni...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:16.