AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   ph che non ne vuol sapere di abbassasrsi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=54473)

cicorico 09-09-2006 16:20

ph che non ne vuol sapere di abbassasrsi

Torno nuovamente alla carica all'ora ho un 117 litri netti con 4 neon e 2 guppy molte piante di cui 2/3 a crescita veloce che devo potare ogni 20 giorni al massimo causa non c'è più posto per i pesci uso il sistema di fertilizzazione della dennerle e ho impianto di co2 con controllo del co2 tramite phaccametro e elettrovalvola, i miei valori dell'acqua sono:

no2 assenti
no3 trascurabili
nh4 assenti
kh 7
ph 7,18 (dopo 2 ore di accenzione delle lampade)

tempo di accenzione delle lampade 8 ore totali

Il mio problema e che non riesco ad abbassare il ph come vorrei ossia a fine serata ho il ph a 7,30 e poco prima dell'accenzione delle lampade lo ho 7,10.

Ca mbio 20 litri di acqua ogni 15 giorni tutta di omosi perchè vorrei portare il kh a 4 o 5 l'acquario è avviato da quasi 3 mesi e questo ph ballerino lo ho avuto da sempre, prima dell'ultimo cambio di acqua riuscivo a tenere il ph a 6,95 con oscillazioni minime, poi ho sostituito l'acqua e cambiato la bombola del co2 con una usa e getta dell'ottavi e ora anche dando 100 bolle/m nulla da fare non riesco a riportare il ph a 6,95 o sotto a 7.
non credo sia la bombola spero suggerimenti?

TuKo 09-09-2006 16:54

ma se ha Poecilidi in vasca perche devi ottenere quei valori che come ben sai nn sono "propri" di quella tipologia di pesci???

cicorico 09-09-2006 16:57

be diciamo che quei pesci poi dovrebbero far posto a 2 discusl loro mi servono a far maturare l'acquario e stabilizzarlo cosa che non mi sta riuscendo

TuKo 09-09-2006 17:16

nn è che si è starata la sonda del phmetro??? #24 #24 l'hai fatta la taratura con i liquidi appositi(ph=4 e ph=7), nn offenderti ma nn bisogna escludere nulla ;-)

cicorico 09-09-2006 17:25

No non mi offendo non preoccuparti, la ho ritarato proprio ora e l'errore era trascurabile il valore e lostesso boh! non ci stò capendo più nulla veramente.

TuKo 09-09-2006 17:59

il valore di kh=7 è pur sempre un buon valore,inteso come tampone di ph.Sicuramente a parità di somministrazione di co2 ,ma con un valore di kh=4, il ph scenderà(questo ovviamente a discapito della salute dei guppy) e dovrai sicuramente ridurre l'erogazione di anidride carbonica per nn rischiare l'intossicazione.

GFONDA 09-09-2006 18:31

Sempre per non escludere nulla: se non hai perdite di CO2 lungo il tubo, può essere che:
- il tubo non è adatto per la CO2 e perde per porosità
- il diffusore è inadatto o in posizione sbagliata
- hai troppo movimento dell'acqua
- hai un areatore o un insufflatore d'aria nel filtro
- le piante utilizzano tutta la CO2 che immetti
- spegni l'erogazione durante la notte? Se sì, accendila.
Che sistema di diffusione della CO2 usi?
Con KH 7° e pH 7, hai 23 mg/l di CO2, che è un valore perfetto.
Se porti la KH a 4 e eroghi la stessa quantità di CO2, non rischi di intossicare i pesci. Semplicemente avrai sempre 23 mg/l di CO2 ed un ph di 6,75. Valori ottimi (per i discus, non per i guppy).
Per togliersi ogni dubbio: fai una misurazione diretta della CO2 per avere un controllo incrociato.
In situazione particolari la tabella della CO2 non funziona.

cicorico 09-09-2006 19:14

Quote:

Originariamente inviata da GFONDA
Sempre per non escludere nulla: se non hai perdite di CO2 lungo il tubo, può essere che:
- il tubo non è adatto per la CO2 e perde per porosità
- il diffusore è inadatto o in posizione sbagliata
- hai troppo movimento dell'acqua
- hai un areatore o un insufflatore d'aria nel filtro
- le piante utilizzano tutta la CO2 che immetti
Che sistema di diffusione della CO2 usi?
Con KH 7° e pH 7, hai 23 mg/l di CO2, che è un valore perfetto.
Se porti la KH a 4 e eroghi la stessa quantità di CO2, non rischi di intossicare i pesci. Semplicemente avrai sempre 23 mg/l di CO2 ed un ph di 6,75. Valori ottimi (per i discus, non per i guppy).
Per togliersi ogni dubbio: fai una misurazione diretta della CO2 per avere un controllo incrociato.
In situazione particolari la tabella della CO2 non funziona.

Il tubo è un tubo dennerle proprio per la co2
il co2 viene diffuso con la biostazione coc.400 della dennerle
il movimento dell'acqua è basso
non ho areatore o insufflatore
le piante sono molte effettivamente
l'erogazione è controllata dal phaccametro e non si spegne se non arriva a6,9 cosa che non succede

TuKo 09-09-2006 19:42

http://www.dennerle.it/HG07UG07.htm
ha un ph che oscilla tra 7.10 e 7.30 a casa dennerle(nn mia) dovrebbe avere tra tra 11 e 18 mg/l di co2
GFONDA ha scritto ,
Quote:

cicorico ha scritto,
Quote:

ho impianto di co2 con controllo del co2 tramite phaccametro e elettrovalvola,
se lascia la stessa erogazione di co2 e porta il kh=4 potrebbe(condizionale) verificarsi un eccesso di co2 proprio perchè quest'ultima è controllata da phmetro.Un pò di prevenzione nn guasta mai ;-)

cicorico 09-09-2006 20:25

[/quote]
se lascia la stessa erogazione di co2 e porta il kh=4 potrebbe(condizionale) verificarsi un eccesso di co2 proprio perchè quest'ultima è controllata da phmetro.Un pò di prevenzione nn guasta mai ;-)[/quote]

Ma se ho il phaccametro che controlla il tutto e porto kh a 4 fra 6,9 e 7,1 ci sarebbero fra i 10 e i 16 mg/l di co2 che non è un eccesso e considera che poi phaccametro interromperebbe l'erogazione a 6,95. Ma con il senno di poi intanto non riesco ad abbassare il ph.

Ho notato che agitando la bombola, sarà stato un caso ma ora il ph dopo 5 ore di bolle e cioè 60/min il ph è a 7,15, mi viene in mente ma queste bombole usa e getta sono ben fatte o sono degli accrocchi, ossia pescano dal fondo come dovrebbero fare le bombore del co2 oppure?

Io ho usato sempre le ricaricabili ma adesso non riesco a trovare nessuno che me la ricarichi velocemente e ho dovuto usare questa usa e getta della ottavi che mi convince poco

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07.